CateMako : [post n° 397645]

Programmi migliori

Ciao a tutti! Vorrei un consiglio: sono ancora una studentessa e continuo a chiedermi: ma quali sono davvero i programmi migliori e utili alla professione? Per quanto riguarda rendering, resa dei materiali, grafica, impaginazione.
Io so usare bene AutoCAD anche per il 3D (ma per il rendering non mi sembra un granchè) e lo uso anche per impaginare, me la cavo un po' con Photoshop e sto imparando ad utilizzare Rhinoceros e Cinema 4D. Non sopporto SketchUp. Di ArchiCAD cosa mi dite? Voi quali trovate siano i migliori? Per i materiali e le texture conosco VRay, altri?
CateMako :
P.S.: ho anche Revit ma ancora non l'ho provato.
Maia :
Punta su Revit, anche Archicad è valido.
Ottimo per la modellazione è 3d max, ma anche Rhino, e per la renderizzazione Vray.
Per il disegno 2d va bene Autocad.
CateMako :
Grazie! :) E per impaginare?
gioma :
Per impaginare dovresti utilizzare Adobe Illustrator, Corel Draw oppure il gratuito Inkscape.
CateMako :
Grazie! :)
Tia :
Archicad è eccellente, ha fatto diversi miglioramenti negli ultimi anni e ha pochissimo da invidiare a Revit che a mio avviso è poco "friendly" e questo nel mio caso è molto importante perchè un programma che da ai nervi alla lunga smorza anche certe considerazioni creative. Stessa ragione per cui ho abbandonato Allplan di cui avevo purtroppo preso una licenza che ho poi lasciato nel cassetto. Per i render vai su 3ds max o Cinema4d che ha qualche punto in più sulla restituzione dei tessuti, ma è fondamentale l'utilizzo di Vray in entrambi i casi. Per l'impaginazione, onde evitare di fare file troppo pesanti, sono ottimi Indesign e Illustrator oppure Inkscape. Da Photoshop non puoi mai prescindere, bisogna sempre fare un po' di post-produzione. In alternativa c'è Gimp.
CateMako :
Grazie dei consigli! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.