Paul : [post n° 398772]

BLOCCHI

Buonasera,

ho ultimato i miei lavori sui blocchi dinamici e da buon furbo, solo ora ho provato ad inserirli in un dwg.
Di 7 blocchi dinamici solo uno viene inserito correttamente; 3 blocchi invece, nell'inserimento, mi esce un messaggio con scritto "Il blocco fa riferimento a se stesso" e quindi non posso inserirli.
Gli ultimi 3 invece, me li fa inserire come blocchi ma i parametri non vanno e proprio non si vedono, ci posso solo entrare nell'editor dove li invece vedo tutto i parametri con le azioni e tutto funziona.
Non so cosa ho sbagliato, non ne ho la minima idea perchè ho usato lo stesso procedimento per tutti, o per lo meno pensavo.
Volevo capire l'errore e vedere se il lavoro fatto è recuperabile.
Grazie e buona serata 
dieva :
per quanto riguarda il messaggio: "Il blocco fa riferimento a se stesso" significa che stai inserendo un disegno che al suo interno contiene un blocco che ha lo stesso nome del disegno che lo contiene.

La soluzione è aprire i disegni (3 a quanto ho capito) ed estrapolare il blocco che ti serve tramite il comando MBLOCCO (WBLOCK) selezionando l'opzione "blocco" e poi, dalla lista, a discesa il blocco interessato.
Salva in una cartella diversa i file per non fare confusione.
Per quanto riguarda i blocchi in cui i parametri non sono visibili bisognerebbe vedere i file per capire il motivo..

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com
Paul :
Ora funzionano tutti grazie al comando MBlocco.
Quindi in sostanza questo comando salva gli oggetti selezionati o converte un blocco in un file di disegno specificato; ma che errore avevo fatto? (onde evitare di inciamparci nuovamente).
GRAZIE MILLE DOMENICO!!!
dieva :
praticamente all'interno di un disegno "XYZ.DWG" avevi creato un blocco con lo stesso nome "xyz".

finché stai in quel disegno è tutto ok (o quasi) ma quando lo chiudi e provi ad inserirlo come blocco non funziona.
AutoCAD infatti si troverebbe a dover gestire contemporaneamente 2 definizioni di blocco (quello che stai inserendo + quella al suo interno) che hanno lo stesso nome.
Certo , il messaggio di errore che emette non è proprio comprensibile.... il messaggio di errore "il blocco fa riferimento a se stesso" sarebbe potuto essere meno 'criptico' ad esempio io lo avrei fatto così : "il blocco che stai inserendo contiene al suo interno un blocco con lo stesso nome. Rinomina il file prima"

;;; Domenico IEVA
;;; www.domenicoieva.com
Paul :
Grazie, sei stato fondamentale!
Buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.