render : [post n° 403486]

rendering

Salve a tutti. Vorrei un consiglio dai piu esperti in quanto sono indeciso quale sia il miglior programma per fare rendering. è vero che bisogna usare piu programmi ma la mia indecisione è se usare meglio autocad o 3ds max.
cordiali saluti
nikosky :
ciao, l'argomento è un pò complesso.
autocad in 3d ha delle limitazioni rispetto a 3dmax ho ad altri modellatori.
se devi iniziare da zero ti consiglio 3dmax o blender che è free o cinema 4d o lightwave o meglio ancora rhinoceros.
tutti questi sw hanno dei motori interni di rendering ma per raggiungere dei livelli di fotorealismo maggiore necessiti assolutamente di accostare al modellatore motori di calcolo come vray, corona, octane etc. dovresti più che altro vedere con quale sw e motore di rendering riesci ad avere maggior feeling. ti consiglio anche di seguire gruppi specifici tipo www.treddi.com dove troverai molti user di vari sw e molte discussioni al riguardo. a buon render allora!! :)
Leonardo :
Io modello in Rhino (elementare, davvero fidati), renderizzo con Keyshot. Con moooolti limiti perché Keyshot è un software tipo Artlantis, meglio per oggetto che per architetture... però se devo fa un appartamento va più che bene, per concorsi assolutamente no
jrk87 :
Di solito dipende da che tipo di modellazione stai eseguendo.

Ti posso fornire le combinazioni migliori in termini di compatibilità tra programmi e in termini di qualità e anni di esperienza nel settore.

Architetture semplice:
Revit (modellazione Bim) --> 3DS max (scena asset texturing) -> Vray 3.6 per 3DS

Architetture semplici e disegno industriale :
Rhinoceros 5 (modellazione con superfici nurbs) --> 3DS max (scena asset texturing) -> Vray 3.6 per 3ds

Architetture semplici:
3ds max (modellazione su base mesh, scena asset , texturing) -> Vray 3.6 per 3ds

Parametriche BIM
Revit + Dynamo (buona fortuna :) ) --> 3DS max (scena asset texturing) -> Vray 3.6 per 3ds

Parametrica Srf
Rhino 5 + Grasshopper (auguri) --> 3DS max (scena asset texturing) -> Vray 3.6 per 3ds

Architetture organiche / Automotive / Jewel Design / Yatch design
Rhino 5 + Tspline 4 --> 3DS max (scena asset texturing) -> Vray 3.6 per 3ds

Poi c'è Maya, Modo, Blender, Z brush, Cinema 4D, e un'infinità di software.

Ti spiego rapido il principio.
3D studio max (o Maya) è il Dio dei modellatori 3D. Ma ha un problema, non è nato per l'architettura ma per l'animazione digitale. Se si sa usare in maniera professionale con la modellazione highpoly può sostituire Rhino quasi in tutto eccetto per la predisposizione tecnica che ha rhino e e per il plugin grasshopper che sta salvando la vita a molti studi di architettura. La modellazione su base mesh è molto ostica da imparare e si deve essere dei grandi smanettoni.

Revit è insostituibile per il BIM. se non da un software BIM (il quale non è 3ds max) ma la modellazione dell'architettura orientata ad oggetti (BIM) ti dà la possibilità si essere estremamente tecnico e di avere oltre che al modello 3d tutta la documentazione relativa (piante prospetti sezioni schedules tavole). Poco compatibile con architetture strane, decostruttiviste, schifezze varie alla zaha hadid. Non si usa per una modellazione destinata al rendering ma per una modellazione che deve fornire una documentazione con informazioni.

Rhinoceros è un ibrido. Funziona per superfici racchiuse da curve. Con le superfici si può modellare qualsiasi cosa. Con grasshopper poi diventa qualcosa di straordinariamente utile. Collabora molto bene con 3d studio max tramite il DWG, ma perdi la proprietà nurbs (se non usi determinati plugin)

Attualmente considero Vray per 3d studio max il miglior motore di render in circolazione. Per quello il passaggio a 3d Studio per me è sacro.
Sta tutto capire ciò che va meglio per te.
Non ho mai consigliato tre cose in tutta la mia vita:
1) modellazione su autocad.
2) Modellazione con sketchup
3) Rendering con Mental Ray.

3ds + Vray accoppiata vincente se per te è solo un problema di modellazione/renderizzazione. Io siccome devo fare altre 200 cose tutte insieme uso tutte quelle combinazioni di su a seconda di quello che mi serve.


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.