neodesigner : [post n° 404587]

Software 3D e render

Buongiorno a tutti, sono una neo diplomata in progettazione di interni e dovrei prendere lezioni per imparare a fare 3D e rendering. Quale software consente un buon lavoro ma in tempi più rapidi? Da chi è già nel campo mi è stato consigliato archicad, in quanto veloce da utilizzare e che da buoni risultati. Eviterei rhino, davvero complicato, poco intuitivo e impossibile da utilizzare velocemente. Voi che ne dite?
gioma :
Io ti consiglio di valutare SketchUp, un modellatore 3D dall'uso estremamente intuitivo e con una libreria oggetti sterminata e gratuita (3D Warehouse).
Se associato ad un buon render engine (ex. Vray), a mio avviso garantisce un ottimo rapporto qualità/tempo.
InGeoAlessio :
...se hai epitetato Rhino come “davvero complicato”...ti lascio solamente immaginare cosa possa essere 3D Studio Max...
neodesigner :
Non ho mai neanche aperto 3D studio, ma so che è complicato anch'esso. Visto che Rhino mi fa solo snervare, oltre che perdere tempo, volevo optare per qualcosa di più veloce, anche perchè negli annunci di lavoro vedo che non si richiede mai la sua conoscenza.
neodesigner :
Dici? Ho letto in giro che quanto a modelli non è molto comodo. Per di più, non sono riuscita a trovare nessuna versione di prova online, solo a pagamento!
Leonardo :
Rhino è tra i più elementari, è come Autocad per il 2D... tu crei volumi dal nulla, come se stessi disegnando realmente. Per me se mastichi Rhino, approfondirei. Anche perché legge quasi tutte le estensioni ed è ottimo per qualunque esportazione in ambienti Render. A tal proposito per aggiungere materiali a Rhino e quindi renderizzare ti consiglio Keyshot. Davvero elementare, sposti il materiale sull'oggetto e quell'oggetto diventa materiale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.