Stefano : [post n° 412500]

Pulizia disegno

Buongiorno utilizzo autocad lt 2013, mi sono sbagliato ad importare qualche porcheria da un altro disegno ed ora mi ritrovo un disegno vuoto perchè ho cancellato tutto da dentro, nonostante questo pesa 7 mb. ho dentro 3 layer defpoint e lo 0 ed un altro che non riesco a cancellare, potreste aiutarmi?
dieva :
Hai già provato con il comando ELIMINA (Purge) ?

;;; Domenico IEVA
;;; https://cadsemplice.blogspot.it/ (blog)

Stefano :
si ho provato, e riprovato e mi ritrovo cmq, con un disegno all'apparenza vuoto (verificato con zoom E) ma che pesa quasi 8 mega.
ci deve essere qualcosa di nascosto non so dove che mi appesantisce il disegno
Leonardo :
https://www.youtube.com/watch?v=2N6W45nsY2s

dai una occhiata... altrimenti... potrebbe essere che hai dei riferimenti nascosti o cose del genere. Io proverei a fare una linea qualunque sullo schermo e poi a fare "zoom all'estensione", se lo schermo si allarga oltre la linea che hai appena disegnato ci sta qualcosa sparso chissà dove.
Facci sapere
dieva :
se invochi il comando STATO al primo rigo ti mostra quanti oggetti sono presenti nel disegno... già questo può dare qualche indizio.

Comunque potrebbero esserci caricati dei tipilinea derivanti da disegni DGN (Microstation) prova con questo fix di autodesk:
https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/downloads/caas/downlo…

;;; Domenico IEVA
;;; https://cadsemplice.blogspot.it/ (blog)
Stefano :
aggiornamento:
mi sono accorto dal comando purge che se seleziono visualizza oggetti non eliminabili (pur a disegno vuoto) viene fuori una sfilza di roba infinita, blocchi, stili linee, ecc. in cui quasi tutti mi ripete la stessa dicitura:
Impossibile eliminare la definizione di blocco se:
-- È nidificata all'interno di un altro blocco.
-- È inserita nel disegno.
-- È un disegno di riferimento esterno collegato.
dieva :
credo proprio che siano oggetti di file DGN , usa il fix di Autodesk descritto nel mio messaggio precedente.

;;; Domenico IEVA
;;; https://cadsemplice.blogspot.it/ (blog)
Stefano :
AGGIORNAMENTO RISOLUTIVO
buongiorno a tutti, non riuscendo ad utilizzare il fix, ho "risolto" utilizzando un'altra soluzione letta su un altro forum. Ho scaricato il programma DraftSight che è utilizzabile gratuitamente, ho aperto il disegno incriminato ho dato il comando "PULISCI" (simile al purge di autocad) e selezionando "CANCELLA TUTTO" per 3/4 volte ha eliminato una sfilza di porcheria, tantè che da 7,9 mb sono passato a 300 k.senza perdere nulla del disegno
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.