Buongiorno, avrei bisogno di avere dei consigli se qualcuno conosce/utilizza software gratuiti per la nostra professione. Se fosse possibile (e se esistono) gradirei informazioni su programmi tipo: 1) Cad, 2) modellazione 3d + rendering 3) Fotoritocco (tipo photoshop). Se qualcuno vuole suggerire anche altri programmi free utili vi ascolto! Grazie mille
P9 : [post n° 415771]
SOFTWARE GRATUITI
CAD 2D: Draftsight; 3D e render: Blender; Disegno vettoriale: Inkscape; Fotoritocco: Gimp (piuttosto basic..)
Io uso solo quelli.
1) DraftSight della Dassault (quella di CATIA e dei Mirage 2000): nella versione gratuita, secondo me, è pure meglio di AutoCAD Lt perché ti da la possibilità di usare un'immagine di sfondo per "ricopiare" e di visualizzare oggetti 3D. Salva nativamente in dwg e dxf;
2) Blender, un po' ostico all'inizio, ma con qualche tutorial in rete in breve tempo padroneggi il mezzo e scopri che è rapido come uno scippatore sulla metropolitana. Puoi utilizzarlo da solo perché ha all'interno un ottimo motore di rendering, cycles, ma ci supporta anche motori a pagamento tipo VRay;
3) GIMP su tutti. Ci sarebbe anche Krita, ma soffre ancora di problemi di dentizione. GIMP ti dà anche la possibilità di aprire file psd (sebbene con qualche limitazione, ma anche Photoshop salva nel formato di GIMP con qualche limitazione). È potente come Chuck Norris incazzato nero.
Altri programmi free che uso sono:
1) LibreOffice al posto di Office;
2) PDF24 per... i PDF;
3) Inkscape per la grafica vettoriale (più limitato di Illustrator, ma in ogni caso, più che ottimo per il mio volume di lavoro);
4) GanttProject per i diagrammi di Gantt (che uso per quella rara volta che mi trovo a compilare i cronoprogrammi dei lavori);
5) MC11300 e DOCET per gli APE (che non faccio... ma non si sa mai);
6) PrimusDCF per i computi metrici. Le Analisi Prezzi le faccio con il Calc di LibreOffice.
1) DraftSight della Dassault (quella di CATIA e dei Mirage 2000): nella versione gratuita, secondo me, è pure meglio di AutoCAD Lt perché ti da la possibilità di usare un'immagine di sfondo per "ricopiare" e di visualizzare oggetti 3D. Salva nativamente in dwg e dxf;
2) Blender, un po' ostico all'inizio, ma con qualche tutorial in rete in breve tempo padroneggi il mezzo e scopri che è rapido come uno scippatore sulla metropolitana. Puoi utilizzarlo da solo perché ha all'interno un ottimo motore di rendering, cycles, ma ci supporta anche motori a pagamento tipo VRay;
3) GIMP su tutti. Ci sarebbe anche Krita, ma soffre ancora di problemi di dentizione. GIMP ti dà anche la possibilità di aprire file psd (sebbene con qualche limitazione, ma anche Photoshop salva nel formato di GIMP con qualche limitazione). È potente come Chuck Norris incazzato nero.
Altri programmi free che uso sono:
1) LibreOffice al posto di Office;
2) PDF24 per... i PDF;
3) Inkscape per la grafica vettoriale (più limitato di Illustrator, ma in ogni caso, più che ottimo per il mio volume di lavoro);
4) GanttProject per i diagrammi di Gantt (che uso per quella rara volta che mi trovo a compilare i cronoprogrammi dei lavori);
5) MC11300 e DOCET per gli APE (che non faccio... ma non si sa mai);
6) PrimusDCF per i computi metrici. Le Analisi Prezzi le faccio con il Calc di LibreOffice.
Sto studiando Blender e - se è vero che veloce e potentissimo - per padroneggiarlo ci vuole molto di più di "qualche tutorial" e il "breve tempo" mi hanno detto essere un anno...
Se il livello di Rhino è 1, Blender ha un livello di complessità di ALMENO 10
Se il livello di Rhino è 1, Blender ha un livello di complessità di ALMENO 10
Blender e Rhino non hanno alcuna affinità, del resto come Maya e Rhino perciò, se arrivi da un approccio CAD come il mio è naturalmente più complesso passare a software di modellazione 3D puro come Maya o Blender, ma poi quando ci hai fatto la mano ti assicuro che vai spedita come se fossi su Rhino.
Ti consiglio di farti una passeggiata su blender.it e, se vuoi, di acquistare la loro guida cartacea (io non l'ho fatto, però). Su youtube ho seguito i tutorial di Blender Guru.
Ti consiglio di farti una passeggiata su blender.it e, se vuoi, di acquistare la loro guida cartacea (io non l'ho fatto, però). Su youtube ho seguito i tutorial di Blender Guru.