azzurra : [post n° 417591]

render NON realistici

Buongiorno,
come avrete notato ultimamente sono molto in voga i render che sembrano quasi disegnati,senza ombre ne profondita' con oggetti e persone inserite come collage.
Sapete con che tipo ti programmi di renderizzazione vengono realizzati?Grazie
giovanni :
Vista 2d assonometrica o prospettica con Rhino poi Illustrator e Photoshop.
Tad :
di solito:
- vista assonometrica 2D, come ti hanno già detto (basta una buona vista e un po' di post produzione)
- sketchup
archiforte :
Si, c'è un ritorno ad un'immagine più evocativa, rispetto ai render iperrealistici. Personalmente spesso lavoro anche con viste prospettiche fatte a mano e vedo che ottengo un certo riscontro positivo dai clienti. Utilizzo anche i 3d come ti hanno già descritto. Puoi utilizzare benissimo sketchup che secondo me, è il migliore per questo scopo. Poi lavori con un programma di fotoritocco. E' davvero semplice .... e pure divertente!
FranzArch :
Sono viste paradossalmente più complesse da realizzare rispetto ad un render appena decente, perchè sta molto alla sensibilità di chi disegna comporre bene l'immagine e le palette cromatiche per non fa uscire fuori robe strane o stranianti.

Si realizzano lavorando sull'esportazione di linework dai più comuni software di modellazione (come ti hanno giù suggerito) e si lavorano poi in photoshop inserendo colori, texture, figure scontornate ecc.
La via di mezzo, fattibile con programmi tipo sketchup, è esportare i vari livelli del disegno (lineworks, texture da sole, ombre da sole) ed assemblare poi tutto in post lavorando sui singoli livelli.
Ripeto processo non immediato, nonostante la tecnica sia relativamente "facile".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.