Andrea V. : [post n° 435248]

Corso Autocad

Buongiorno,
Ho deciso di scrivere qui in questo forum perché ho un consiglio da chiedervi. Sono un ragazzo di 32 anni, che ha lasciato il suo mestiere per lanciarsi in altro. Attualmente, dopo aver eseguito un corso di operatore amministrativo, seguendo una delle mie più grandi passioni sto svolgendo un Master di Interior Designer. Vorrei dunque correlare a questo master il corso autocad 2D e 3D. Sapreste dirmi se potrebbe essermi utile un corso di questo genere dato che non ho alcuna laurea né in ingegneria né in altro? Ho un semplice diploma di scuola superiore professionale. Pensate che possa avere qualche sbocco in più munemdomi di un corso e dunque una certificazione autocad? Datemi qualche consiglio se potete. Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea V.
Albo :
Premesso che ormai l'errore del master l'hai fatto, nel senso che è un settore inflazionato con molte difficoltà occupazionali.
Nel mondo dell'architettura Autocad è la base, nel senso che si da per scontato che chiunque operi in questo ambito sappia usarlo, non è quindi un surplus.
La certificazione cad non serve a nulla lascia stare ti risparmi soldi.
Piuttosto se pensi che questa sia realmente la tua strada impara ad utilizzare sketchup e vray o 3ds max e vray/corona e photoshop e illustrator ma senza stare troppo a pensare alle certificazioni che escluso l'ambito BIM (specialist, coord, Manager, cde) non si calcola nessuno, quello che conta è un buon portfolio di lavori e render.
Andrea V. :
Innanzitutto grazie mille per la tua risposta. Faccio tesoro dei tuoi consigli e grazie mille per avermi tolto un peso in riguardo a ste benedette certificazioni, perché come pensavo sono utili fino ad un certo punto. Temevo fossero indispensabili! Per quanto riguarda il master, diciamo che lo faccio più per passione che per altro, ovviamente se dovesse mai essere utile lo sfrutterei.

Avete qualche consiglio in riguardo a dei corsi interessanti e magari a costo basso? Ci sono molti siti che propongono una tantum per seguire diversi corsi e ti rilasciano un attestato di frequenza con tanto di valutazione nome e cognome e codice univoco.
Purtroppo vi lascio immaginare che tra covid e crisi, la disponibilità economica è molto limitata. :(
Grazie tante ancora per la tua pronta risposta! ;) che dio ti benedica!
Albo :
Parti dai manuali inclusi nei software e dai libri in commercio e video su youtube, ce ne sono di buoni per avere una base e poi eventualmente unisciti nei gruppi fb specifici, poi se vuoi aggiungere un corso e la disponibilità economica è quella che è, cercherei corsi finanziati con i fondi europei 2020 a livello regionale.
Sui siti penso i più famosi per il genere di formazione di cui parli sono GoPillar, Udemy e SinTesiForma ma ce ne sono un'infinità, vale un po la fortuna nel beccare un docente che oltre a conoscere il software sappia spiegarlo. Poi in genere per imparare un software la differenza la fa la pratica se guardi il video o segui il corso e poi non ci spendi mesi e mesi su non ti serve a nulla.

Per interior impara Autocad essendo la base (trovi di tutto online), un software di modellazione iniziale tipo Sketchup poi eventualmente in un secondo momento uno che ti permette di fare modellazione più spinta (3ds, Rhino, Blender), un software di render (Vray, Corona) e uno di post produzione ed elaborazione immagini Photoshop (o gimp), magari uno di illuminazione artificiale tipo Dialux e poi rimani aggiornato sempre. Auguri
Andrea V. :
Grazie mille Albo, i tuoi consigli mi sono di grandissimo aiuto. Non ti nascondo che ero un po perso! Grazie mille ancora te e al forum che mi ha permesso di trovare le risposte che cercavo. Grazie ancora!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.