Sim : [post n° 44017]

domanda

Salve a tutto il popolo del forum,vi volevo chiedere se con autocad 2002 era possibile ottenere automaticamente un profilo longitudinale da una aereofotogrammetria in 3d.
grazie
ciao
ARKLisp :
Non mi intendo di aerofotogrammetria, quindi dovrei comprendere meglio che cosa tu intenda in AutoCAD per aerofotogrammetria... AutoCAD è un programma vettoriale, che può inserire immagini raster di restituzione del territorio 3d, le quali possono poi dare vita a modelli 3d (a facce, solidi oppure a "filo di ferro") ma in generale AutoCAD non compie mai questo ulteriore passaggio "automaticamente".
Sei tu che devi disegnare o nella migliore condizione potrebbe esistere un'applicazione in linguaggio VBA, Autolisp o ARX che compie tale operazione...

Spero di essere stato esaustivo.
Ad ogni modo invito gli esperti ad intervenire in tuo aiuto...
forza, sotto a chi tocca, non fate gli avari! ;-))

ARKLisp

Emanuele :
Se per aereofoto intendi un DEM non è possibile a meno che non venga in qualche modo vettorializzato così da definire le discontinuità (impluvi, compluvi, creste, ecc). Se è una stereofoto di nuovo non è possibile.
Se invece da una foto aerea viene creato un grigliato di punti (come si fa generalmente) interpolati mediante punti a quota nota allora è possibile ma prima è necessario creare le curve di livello (cosa non propriamente facile).
Stesso discorso se hai la disponibilità di una CTR in formato vettoriale.
In ogni caso è meglio usare programmi appositi. Con Autocad ci sono delle lisp che creano automaticamente profili a partire da curve di livello. Un applicativo lo puoi trovare in
[suggerimento n° 282]
ARKLisp :
Grazie Emanuele per essere interventuo, mi sebra che le tue argomentazioni abbiano approfondito di più in termini tecnici quanto avevo già espresso io.
Ad ogni modo aggiungo una sola informazione ulteriore:
nel pacchetto applicativo "ARKLisp TNT" per Autocad ho inserito una larga serie di strumenti mirati soprattutto alla modellazione 3d, ad esempio è possibile creare un modello DTM di un terreno a partire da profili 2d o linee 3d che definiscono l'andamento di tale terreno e funzioni per sezionarlo...
Quindi chiunque fosse interessato può testare questi strumenti scaricando la versione demo-shareware di ARKLisp:
Grazie Emanuele per essere interventuo, mi sebra che le tue argomentazioni abbiano approfondito di più in termini tecnici quanto avevo già espresso io.
Ad ogni modo aggiungo una sola informazione ulteriore:
nel pacchetto applicativo "ARKLisp TNT" per Autocad ho inserito
una larga serie di strumenti mirati soprattutto alla modellazione 3d, ad esempio è possibile creare un modello DTM di un terreno a partire da profili 2d o linee 3d che definiscono l'andamento di tale terreno...
Quindi chiunque fosse interessato può testare questi strumenti scaricando la versione demo-shareware di ARKLisp:
http://webspace.omniway.sm/fbattistini/arklisp/

Ciao a tutti e buon lavoro!

provate anche...
DWGguard TNT 3.0
La nuova filosofia della condivisione protetta dei file DWG:

http://xoomer.virgilio.it/gothaweb/DWGguard.exe

Requisiti software per il nuovo DWGguard 3.0:
AutoCAD 2004/2005 e ADT 2004/2005

My homepage:
http://webspace.omniway.sm/fbattistini/

Sim :
ciao
grazie a tutti per le indicazioni sono state molto utili,
grazie ancora e buonlavoro
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.