veronica : [post n° 442068]

Laser per rilievo

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se esiste qualche tipo di laser o software che trasforma le misure rilevate direttamente in un file CAD, mi spiego meglio, data la tecnologia attuale credo che il rilievo fatto a meno e poi trasformato in disegno su AutoCAD sia ormai superato. Ho provato ad usare Canvas, un'applicazione che trasforma la rilevazione tridimensionale in una stanza in file 2d o 3d. Volevo sapere se l'avete già provata o se conoscete altre opzioni. Grazie
d.n.a. :
Dipende da cosa ti serve il rilievo.
Diciamo che il rilievo a mano non è superato, ma sicuramente ci sono molte opzioni disponibili. Si parlava di laser scanner 20 anni fa quando studiavo io, oggi ho sentito che c'è gente che fa laser scanner su drone, per rilevare ponti stradali e cose così.
Ora se devi modellare una stanza con due finestre ed una porta magari il laser scanner bello, ma un po' inutile, se devi fare il rilevo della basilica di San Marco, sicuro che non la fai a mano.
L'app che hai citato non la conosco, quindi non mi esprimo. in ordine generale valuterei la precisione del rilevato in ragione dello scopo, nonché' la bontà del modello 3d ottenuto, e l'usabilità dello stesso in termini di modifica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.