carmine : [post n° 44606]

Modellazione solida e rendering

La modellazione solida di Autocad non ha limiti..........., ma in che modo è possibile inserire macro (quali: infissi, arredi, scale, falde,.... ecc.) in un disegno architettonico (ad esempio una villa unifamiliare) realizzato con Autocad? Quali applicativi usare e quali programmi avvicinare ad autocad per ottenere render realistici?
nico_cad :
sul fatto che non abbia limiti sarebbe da verificare....ho avuto modo di conoscere personalmente una persona che in 6 mesi partendo da zero modella, testurizza e renderizza da autocad creando, credimi, delle vere e proprie fotografie... ma a meno che non sei un pazzo scatenato fuori di testa non credo sia una cosa fattibile per i piu'.
i rendering realistici puoi farli in software come 3d studio max o viz, maya, lightwave, softimage ed un'altra serie infinita.
3d max e o viz sono quelli che dialogano meglio con autocad e sono quelli che hanno una maggiore versatitlità per la resa della luce realistica, vero "problema" per chi fa dei rendering professionali! detto questo è molto diffclile trovare infissi, arredi e altro che alcuni inseriscono in autocad, alri nei software che ti ho elencato prima.
tutto sta alle persone che li utilizzano e che lavoro dopo lavoro si soo creati un metodo e soprattutto una piccola libreria personalizzata! ho visto invece modelli di archicad e architectural desktop che appaiono molto definiti, studiati e con arredi o infissi già inseriti, poi esportati in max per il rendering....forse usare questi nuovi software permette di bypassare domande come la tua per inserire infissi etc che te in autocad potresti mettere dopo aver apllicato una bucatura nel modello...cio' comporta una llungamento dei tempi di modellazione....
spero di averti chiarito qualcosa
ciao ciao nico_cad
carmine :
Ti ringrazio per la celere risposta nico, ......anche se i dubbi mi rimangono......., ma dovendo affiancare autocad con qualcos'altro tu cosa consiglieresti "studiare!!!"
nico_cad :
io ti consiglio 3d max anche se ha un'interfaccia un po complicata.... io utilizzo lightwave ma lavoro in proprio per cui non ho necessità di confronto con altri professionisti che utilizzino con me software differenti...
per la modellazione assolutamente rhinoceros anche per l'architettonico
marvin :
..giuro che non sono dell'autodesk! ..ma io ti consiglierei di dare un'occhiata a Revit, non tanto lontano da Autocad, ma parametrico, invece che vettoriale.
Ha una libreria di componenti che puoi personalizzare e fa dei rendering abbastanza buoni.
Te lo consiglio proprio perchè a marzo l'autodesk presenta la nuova versione in tutta Italia e gratuitamente puoi avere un idea del software e una copia di prova per capire se è il tuo "collaboratore" ideale. (c'è un collegamento ai "revit days" anche nella home di P+A)

Occhio...va bene solo per l'edilizia, non ti aspettare di voler modellare una panchina!!! (è un po' come Archicad!)

ciao
magh :
Ciao a tutti, correggo leggermente quanto detto da Nico_cad (ciao Nico, tutto ok?) semplicemente per dire che in viz esistono gli oggetti AEC, parametrici, che ti permettono di creare porte, finestre, muri e cancellate molto velocemente e con ottima resa.
Penso di avere aggiunto altra carne al fuoco....comunque ti consiglio di dare un'occhiata a viz 2005, prodotto veramente valido!
Ciao!
nico_cad :
figuriamoci, che ne sa piu' di me insegna anche a me... a proposito te usi gli rcp o rpc? ma sono oggetti a croce o sono tipo alpha map? so che sono usciti anche per lightwave e mi chiedevo se valeva la pena acquistarli!!! dimmi anche la tua!!
ciao ciao
magh :
Ciao, credo siano insieme a viz 2005, ma devo ancora controllare...ti farò sapere...ne aveva parlato sul forum Simone tempo fa....
Ciao!
rik :
se ho capito bene quelle che tu chiami macro sono dei blocchi, e li puoi inserire (dopo averle disegnate o prese da qualcuno che le ha già disegnate) con il comando Insert o con Xrif.

Come ottenere risultati migliori se parti da un modello di autocad passi verso 3D studio (max o viz) se invece vuoi andare verso altri sistemi non ti conviene partire dal modello di autocad.
Esempio se vuoi creare qualcosa di architettonico con Archicad (che non conosco e non so come funziona) non ti conviene disegnare prima con autocad e poi passare ad archicad comincia direttamente con quello.

RIk
carmine :
Qualcuno conosce questi "Tipi"?
RIK :
Per sentito dire.
E' un programma tedesco (www.nemetschek.it/allplan/allplan.htm) che serve per architettura e quando disegni crei direttamente il modello 3D (ed è qui che quello che in autocad si chiamano blocchi vengono chiamati macro) per sentito dire è un buon programma però non ti so dire com'è la resa di un render con materiali ed in ogni caso non riesci poi a passare un progetto fatto con Allplan a 3D studio (max o viz) per eventualmente migliorare la grafica delle luci e dei materiali.
ADD cosa?
ivo :
da cosa so io dipende sempre da ke versione hai del programma e da quello che vuoi fare...so ke è molto più intuitivo e veloce di autocad anche solo perchè ottieni subito una visione 3D e puoi stampare direttamente in scala. so che viene usato molto anche per architetture d'interni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.