Vitale :o) : [post n° 44701]

taglia

tantissimo tempo fa, nella versione dell'autocad 14 trovai un comando che mi permetteva di tagliare più linee insieme rispetto ad un'altra linea, comodissimo, sigh lo persi subito, e neanche nel 2004 riesco a ritrovarlo, qualcuno sa qual'è? credo che ci sia ancora xkè non avrebbe avuto senso eliminarlo, veramente comodo.... ciao a tuttiii
raf :
fa parte degli Express Tools,
il comando è _EXTRIM
ciao
rik :
essere anche l'opzione di selezione Fence (intercetta)
Una volta selezionato il limite di taglio per selezionare tutte le linee da tagliare si puo' usare come opzione si selezione FENCE che permette di creare una linea spezzata e tutte le linee che vengono toccate da questa spezzata e sono intersecate dal limite di taglio vengono tagliate
vitale :o) :
ragazzi un momento non ho capito, non trovo questi comandi, mi ricordo che era così: immaginiamo 6 segmenti paralleli, e uno che li interseca tutti, si evidenziava l'ultimo (quello che li intersecava) e poi si indicava con un click la direzione dove doveva tagliare o sopra o sotto questo segmento e tutti quelli intersecati da lui venivano tagliati..
Cmq non trovo i vostri comandi, mi aiutate con un pò più di chiarezza
RIK :
Il comando che dici tu io non l'ho mai visto puo' darsi che sia negli express tools come dice Raf.
QUello che dico io non è un comado ma un'opzione di selezione.
sequenza:
1) comando TRIM (o taglia)
2) selezioni l'oggetto che interseca tutti gli altri e termini la selzione, ora il comando ti chiede di selezionare gli oggetti da taglaire
3)digiti _F (che sta per FENCE il trattobasso perchè cosi indipendentemente dalla versione (UK o ita) che hai funziona sempre)
4) crei una linea che tocca tutti i segmenti che vuoi cancellare, creata la linea dai un invio per terminare la selezione e tutti gli oggetti che sono tatti intrcettati da quella linea vengono tagliati.

Questa opzione (FENCE non è un comando è un'opzione di selezione) è l'unica che funziona con il comando taglia (trim)
raf :
EXTRIM
Consente di tagliare tutti gli oggetti in base al limite di taglio specificato mediante la selezione di una polilinea, una linea, un cerchio, un arco, un'ellisse, un testo normale o multilinea o una definizione di attributo.
raf :
e questa è la sequenza dei comandi

Selezionare un oggetto POLILINEA, LINEA, CERCHIO, ARCO, ELLISSE, IMMAGINE o TESTO come spigolo di taglio...

Selezionare oggetti: selezionare un oggetto per definire il limite di taglio.

Specificare il lato da tagliare: selezionare un punto interno o esterno all'oggetto; gli oggetti vengono tagliati in corrispondenza del relativo limite di taglio.
RIK :
Pero' è un comando degli Express Tools.
Mentre la mia sequenza è il normale comando taglio, che nei casi in cui non si trovano gli Express Tools (come nel caso del ns amico) funziona sempre.

RIK :
A proposito degli ET della 2004 dove sono?
Io non li ho trovati li hanno nascosti come il batch plot utility o non li hanno messi e bisogna scaricarli da qualche parte?

raf :
vitale ha detto di avere il 2004, quindi gli ET li ha ,
si installano separatamente dal CD
vitale :o) :
scusate ragazzi se non ho risposto subito, ma ieri sono mancato, la conversazione è proseguita senza di me. RIK grazie per la dritta, xkè così risolvo la problematica di stare li a tagliare ogni singola linea quando sono intersecate da un'unica... il comando che dicevo io è molto simile da quello da te descritto, ripeto xò che l'unica volta che lo vidi fu nella versione 14, la differenza è che la linea non doveva essere tracciata,quindi già c'era e con un click si selezionava il lato da tagliare, tutte le linee che intersecavano la linea suddetta venivano tagliate dal lato selezionato. cmq è molto simile, a questo nuovo e il finale è pressappoco lo stesso, cmq ragazzi, ho fatto confusione, ho il 2005 :oS
RIK :
è quello che diceva RAF, ed è un comando degli Express Tools.
Non fa differenza tra 2004 e 2005 in entrambi il comando taglia non fa la funzione che vuoi tu la fai solamente con un comando fatto apposta che lo trovi, come dicevo prima, negli express tools.
raf :
tutto quello che ti ho detto vale anche per il 2005
vitale :o) :
ma questi express tools dove li prendo...? scusa l'ignoranza
raf :
si installano separatamente dal CD ROM di AutoCAD 2005
vitale :o) :
non te incazzà... intendevo da scaricare, in un tuo messaggio hai scritto riferendoti a me "quindi gli ET li ha", da come ti sei espresso sembrerebbe che fossero inclusi nel cd dell'istallazione, non avendo io altro cd, poi NON HO MAI DETTO di avere gli ET, xò si specifica che non vengono contenuti in quel cd, chiedevo solo dove scaricarli... le leggo le risposte io... ma non mi sembra che nessuno abbia detto ciò che in ultimo domandavo.. rispecifico: dove poterli trovare... cmq.... buona domenica a tutti... e scusa tanto... ;o)
raf :
non ho ancora capito se hai il CD di installazione di AutoCAD 2005
raf :
se non l'hai , mi spiace ma in internet non li trovi
vitale :o) :
si, ho il cd di istallazione di autoCad 2005
raf :
allora inserendo il cd esegui il setup.exe, ti apparirà la videata dove trovi al punto 4 l'opzione di installazione degli ET
vitale :o) :
si... hai ragione, li ho istallati..... (nel caso qualcuno non ci riuscisse, per farlo ho dovuto cliccare sul setup all'interno del cd) ma sono molto utili?
vitale :o) :
OTTIMO davvero ho provato il comando EXTRIM, è identico a quello che trovai in autocad 14, lo so ragazzi che è difficile a crederci, ma io da allora non lo vidi +.
Qualcuno sa con santa pazienza dirmi se si può mettere una specie di icona senza dover digitare EXTRIM dalla barra, mi sa che non c'è il comando per portarlo fuori.... attendo speranzoso che anche a qualcuno sia servita questa cosa.... Altrimenti saluto tutti.... è stata lunga questa conversazione, ringrazio particolarmente Raf e Rik
raf :
puoi assegnare il comando X a extrim
guarda qui

[suggerimento n° 147]
Marcello :
fatto, :oD e così mi sono imparato un altro comando: aliasadit.. degli ET, sono comodissimi, li consiglio a tutti, pur non conoscendo ancora le loro potenzialità, ma già queste cosine sono molto utili... Raf ti ringrazio sentitamente per aver dedicato attenzione a questa discussione e per i tuoi consigli credo bene accettati da tutto il forum.. Mamma quante cose che sai... li conosci tutti ormai questi comandi... weeè ti ascolto sai ;-)
raf :
grazie a tè
ciao :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.