gianluca : [post n° 45660]

Immagini autocad

salve vorrei sapere se c'è un modo particolare di caricare le immagini (es. foto di quadri). Il mio problema consiste nel fatto che quando eseguo i comandi NASCONDI o OMBRA le immagini carcate spariscono !! Come posso risolvere questo problema? Inoltre, posso trasformare al mia immagine in un retino di autocad? Se si come si fa?
Grazie mille
dnim :
In AutoCAD le immagini NON le visualizzi in modalità Shade/Hide e di conseguenza dovresti fare un render.

Per ottenere il render con il quadro puoi prendere un immagine di qualunque quadro ti interessi ed applicarla come texture, schematicamente la procedura è questa:

1) crei il rettangolo con le stesse proporzioni della foto jpg che vuoi renderizzare
2)lo converti in regione
3) digiti _rmat
4) clicchi sul pulsante “nuova”
5) si apre la tendina “Nuovo materiale standard” e cui devi semplicemente
5a) dare un “nome materiale” a tua discrezione es. pippo
5b) cliccare su “Trova file” e nella mascherina che ti appare come tipo di file cambia da tga in jpg e cercati la tua immagine
5c) confermi e torni alla tendina “Nuovo materiale standard”
6)clicchi sul pulsante “Regola bitmap”
7)seleziona il pulsante di opzione “Adatta all’entità”
8)confermi e torni al tendina iniziale dei “Materiali” dove selezioni il materiale pippo e poi clicchi su “Attacca<” e lo attacchi alla regione che avevi creato precedentemente
9)Chiudi la tendina e digiti _render poi clicchi sul pulsante render ed il gioco è fatto.

Immagino tu sappia eventualmente impostare la destinazione del render (Finestra/finestra di render/file) e settare se ti interessano tutte le caratteristiche dei materiali, luci, ombre ecc.

Ciao
dnim :
Per quanto riguarda trasformare l'immagine in un retino devi utilizzare il comando superhatch presente negli ExpressTools
Ciao
gianluca :
Prima di tutto grazie della risposta. Ti richiedo cortesemente se mi puoi spiegare come trasformare una foto in un retino, visto chenon ho bencapito. (cosa sono gli express tools?). Devo usare dei programmi particolari? Non ho proprio idea di come fare.

Grazie 1000 e scusa ancora per il disturbo.
dnim :
Gli ExpressTools sono una serie di comandi aggiuntivi per AutoCAD fra i quali trovi anche SuperHatch (nb: non ci sono con AutoCAD LT, per poterli usare serve AutoCAD full)

Gli ExpressTool con la versione 2004 di AutoCAD li trovi nel CD in fase di installazione del programma, con altre versioni invece può essere che te li devi scaricare da Internet, vedi questo link:

[suggerimento n° 66]

Per ulteriori estensioni agli ExpressTools vedi anche questo link:

[suggerimento n° 254]

Per AutoCAD LT invece sono disponibili questi ExpressTolls ma con funzioni più limitate:

[suggerimento n° 187]

ps. con Superhatch puoi utilizzare un immagine, blocco ecc. come retino MA tieni presente che con le immagine/retini utilizzando i comandi Shade/Hide avrai sempre il problema che non vengono visualizzate.

Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.