dubbiosa : [post n° 48106]

cornice

sempre più spesso mi capita di andare in un server per plottare e di scoprire che la squadratura della tavola e tutti i disegni,accuratamente scalati,non entrano nelle dimensioni del foglio! Dato che sono ancora una principiante con autocad, potrei sapere come si fa a preparare una squadratura?devo farla nel modello o nel layout?Non ci capisco più niente!!!
Ronin :
dipende: se la tavola è semplice, puoi tranquillamente inserire la squadratura nel modello; viceversa, all'aumentare della complessità, via via che la tavola contiene particolari o zone a scale diverse, rendering, viste 3d o che so io, il layout diventa praticamente obbligatorio.
Come suggerimento, attieniti per le squadrature ai formati UNI (A4...A0 e multipli consentiti) e non avrai nessun problema: infatti, i rotoli/fogli per plotter sono uniformati al formato americano US Architect, che di fatto è sempre qualche mm (o qualche cm) più largo e lungo dell'UNI (tanto se vai a un service, a rifilare ci pensano loro ovviamente).
delli :
fino a che lavori con 2d puoi tranquillamente lavorare nel modello... (anche se ci sono molte e diverse scuole di pensiero)...
tieni presente che il plotter è tarato sui millimetri quindi se il tuo lavoro è in millimetri (caso poco diffuso in architettura) allora la tua stampa 1:100 sarà così anche nella finestra di stampa...
se lavori in cm dovrai stampare 1:10 il tuo "1:100" e così via...
se vuoi qualche info in più:

www.professionearchitetto.it/corsocad/index.asp#2

se invece non è chiaro... chiedi ancora
bye bye
nico_cad :
dopo anni presso una copisteria ho capito una cosa....fai una dobbia squadratura...a 1/2 cm da quella che ti serve....vai plotti e se te ne taglia una non fa niente ma il disegno resta intatto....non so se sono peggi i plottaroli o le macchine!!!
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.