Bw : [post n° 48843]

Domandone ??

Ciao a tutti,
ho avuto un'idea, volevo verificare la fattibilità...
Allora quando io inserisco un blocco, o vado a quotatare, vado a impostare corrente i layer che mi servono quindo Layer Zero e L. Quotature, volevo sapere visto che questi comando sono gestiti da una macro, si puo' indicare che quando io prendo il comando inserisci blocco lui vada in automatico a impostare corrente il layer Zero, quando quoto con la quota lineare,obliqua,continua... vadano ad impostarsi in automatico sul layer Quote.
Spero sia possibile perchè mi sembra molto interessante.
Ciao e grazie .
simpho :
in effetti è interessante... in effetti per quanto ne so io autocad mette delle entità direttamente in layer predefiniti solo in alcuni casi, ad esempio quando si fa imposta profilo o imposta disegno ed è lui stesso che crea i layer durante il comando... per quanto riguarda estendere questa possibilità non so se e come sia possibile. Aspettiamo il parere dei "grandi"! Ciao
Bw :
Speriamo bene Ciao !
RIK :
Non mi sembra cosi importante.
Con la tendina di scelta rapida dei layer ci vuole poco a cambiare il Layer corrente e se mi accorgo che ho sbagliato layer, basta che selezioni l'oggetto e vado a selezionare il Layer su cui lo voglio posizionare.
Per i Blocchi uguale, ricordando sempre che se gli oggetti con cui hai fatto il blocco sono stati fatti sul layer Zero allora prendono le caratteristiche del layer corrente altrimenti non gli importa assolutamente nulla di qual'è il layer corrente ma si posizionano sul layer su cui sono stati creati.
In ogni caso se proprio lo vuoi fare basta che nella riga di comando del pulsante o nel menu a tendina prima del comando vai a richiamare il comando Layer e gli dici quale layer deve essere corrente.
Attenzione che se vuoi fare tutto il automatico devi utilizzare il comando dando il segno "meno" prima del comando in questo modo si attiva il comando layer solo da tastiera e gli puoi far fare il cambio in automatico altrimenti ti appare la finestra di dialogo e devi selezionarlo tu.

Ronin :
si può, naturalmente, a patto di creare dei comandi "intermedi" in autolisp, oppure dei menù personalizzati. non è cosa che si spiega in un messaggio di forum...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.