Simclaudia : [post n° 49386]

retini

Ciao a tutti.... io devo mettere dei retini pieni in molti oggetti ma siccome ho anche delle quote ovviamente quando stampo non si vedono... e quindi dovrei selezionare tutti i miei retini e impostarli nell'ordine di visualizzazione "porta dietro"...... vorrei sapere se è possibile impostare direttamente tutto il layer in modo che automaticamente quando disegno un retino nuovo è già impostato correttamente, se no tutte le volte devo dargli l'ordine di visualizzazione... come posso fare?
tiziano :
Usa questa semplice procedura lisp che pone tutti gli hatch sullo sfondo

(DEFUN C:PPHA (/ ent)
(PRINC studio_sartor)
(IF (SETQ ent (SSGET "X" '((0 . "HATCH"))))
(PROGN (COMMAND "_draworder" ent "" "_b")
(COMMAND "_regenall")
)
)
)
Dany :
.... non so come e se si può fare, ma comunque ti consiglio di "portare dietro" solo quando hai finito di mettere un bel pò di retini, spegnendo tutto il resto, così non corri il rischio di dimenticarti qualche scritta o disegno "sotto"...è un'operazione veloce, io non mi preoccuperei più di tanto ;)
Poi per visualizzarli correttamente sul tuo monitor, basta che rigeneri il disegno, senza rifare "porta dietro"
Ciao!
Simclaudia :
grazie mille per i consigli ciao ciao
huik :
Purtoppo non c'è (che io sappia!) un comando che te lo fa automaticamente, però potresti fare così: metti tutti i retini su layer precisi (ad es. retini muri, retini vetro, ecc) e poi utilizza il comando di 'selezione rapida' [_qselect] che ti permette di selezionare in un colpo solo tutti gli elementi di un certo layer e poi esegui il comando 'porta dietro'.
Io faccio sempre cosi e ti assicuro che è molto veloce. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao
delli :
c'è anche questa applicazione (ma non mi pare sia free):

[suggerimento n° 255]

bye bye
delli :
dimenticavo... io in genere metto i retini su layer R... (numero del colore: R252, R30...) e poi attivo solo tutti i layer R e butto tutto dietro prima di stampare... ovviamente quando li inserisco, mano a mano che li metto li porto dietro

bye bye
raf :
è free

ciao :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.