huik : [post n° 49425]

aiuto render

Aiuto!!! Sono bloccata! Sto facendo un render, ho un cartellone con un logo e il nome del ristorante, ho creato un materiale che fa riferimento al file jgp in questione, l'ho attaccato al solido 3d, e fin qui tutto bene. Il problema sorge quando renderizzo, il nome risulta specchiato, come faccio a sistemarlo??? Ho urgenza di stampare e non so come fare! GRAZIE a tutti!
linus :
di render, ma ho avuto anch'io un probelma simile.
L'ho risolto specchiando direttamente il file jpg in photoshop.
Specchiato + specchiato=diritto
huik :
il problema è che ho due loghi nel disegno, uno mi viene giusto ma l'altro no (anche se ho fatto lo stesso procedimento!), quindi se specchio l'immagine ho sempre qualcosa che non va...
linus :
in photoshop potresti ritagliare solo la parte "sbagliata" dell'immagine e ri-incollarla specchiata. altrimenti non saprei, mi sembra strano che solo una parte ti viene specchiata e l'altra no...
huik :
sembra strano anche a me, non riesco a capire perchè lo stesso materiale utilizzato su due solidi differenti debba comportarsi così!

Se ho capito bene il consiglio che mi dai mi sembra un po' troppo complicato ...ma intendi l'immagine del render o l'immagine che ho utilizzato per il materiale?
linus :
l'immagine che hai usato per il materiale, ma come dicevo sopra vado a spanne...
nico_cad :
perchè le normali alle mappe vanno nella stessa direzione....
mi spiego meglio....ad ogni faccia dai un nome diverso e mappa l'immagine su una e sull'altra faccia, se si verifica ancora i problema sulla faccia specchiata mappa la texture specchiata in maniera che torni dritta nel render ....dovresti risolvere il problema!!!
ciao ciao
huik :
Ho risolto il problema creando 2 materiali diff facendo riferimento a due immagini, una dritta, l'altra specchiata (come aveva suggerito linus, Grazie!) Sicuramente non è il procedimento esatto, ma non ho trovato niente di meglio.
x nico: avevo provato a modificare il mappaggio della texture, ma non mi permette di specchiare, ma solo ruotare, ingrandire e rimpicciolire...sbaglio qualcosa?
ciao e grazie!
nico_cad :
io utilizzo lightwave e non 3d max o autocad...quando mi si verifica il problema è perchè le normali delle faccie seguono una sola direzione e non due!! questo vuol dire che una faccia guarda giusta e l'altra mappa il retro! allora risolvo cosi:
chiamo una faccia = faccia 1 e mappo l'immagine
l'altra faccia 2 e mappo la stessa immagine = se questa viene al contrario salvo la mappa al contrario e la rimappo, avro' la mappatura esatta senza dubbi!!!altrimenti flippo la perpendicolare alla faccia ed elimino la mappatura avanti e dietro!!! di piu non posso dirti non conosco bene i tuoi sw!!! ma il processo è identico per tutti i programmi!!!
se poi hai urgenza giralo in phtshp stavolta ma fai delle prove per la prossima!!!!
spero di non averti incasinato ulteriormente....
ciao ciao
huik :
Non ho capito benissimo il procedimento dato che è per un altro programma, mi sa che in autocad non funziona proprio così, oppure sono io a non sapere questi tipi di comandi....bo???
Comunque ti ringrazio dei suggerimenti! CIAO!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.