veronica : [post n° 50077]

help

forse sono risposte sypide ma vi prego di rispondemi .
ho grosse difficoltà a stampare con autocad : es. come levare quella cavolo di quadro intorno all'immaggine?come impostare correttamente la scala visto che pur digitando la stessa scala mi sono venuti due disegni con misure diverse, forse a essere scalato e quel maledetto riquadro di cui sopra? ancora come faccio a slvarmi uno stile quota di modo da averlo in tutte le tavole perfettmente uguale? ne ho ancora altre ma vediamo se intanto mi rispondete.
grazie
raf :
per toglierla digiti _IMAGEFRAME e imposti OFF
veronica :
sono stupida vero? grazie se rispondete anche alle altre

grazie
raf :
ad esempio puoi usare _ADCENTER

selezioni il dwg contenente lo stile di quota, e col mouse la
trascini nel dwg corrente
RIK :
Ti crei un modello con all'interno tutti i tuoi layer e tutti i tuoi stili (testo e quote) e quando incominci a lavorare usi come riferimento quel modello in modo da avere già tutto pronto.
Nel caso che devi modificare un disegno esistente si puo' fare come dice RAF
raf :
con _copyclip copi una quota e con _pasteclip l'incolli nel dwg che ti interessa (quest' ultimo NON deve contenere uno stile di quota con lo stesso nome)
Campanellino :
Io di solito prendo la quota che è impostata correttamente come voglio e la copio nel file dove sto lavorando... automaticamente lo stile di quella quota si aggiunge alla lista degli stili di quota presenti nella tavola e quindi posso impostarlo come stile per le quote che farò da lì in avanti...

Un banale copia e incolla....dite che è poco professionale?
;-) Cam
RIK :
è semplicemente noiso, perchè tutte le volte devi cercare il file che contiene lo stile di quota che ti serve.
Operazione che è da fare se devi lavorare su un file non tuo, ma se i file sono i tuoi allora ti conviene creati n modello con tutte le impostazioni e quando inizi un nuovo lavoro usi il modello più opportuno.
Campanellino :
Ciao raf...scusa ma a me il comando IMAGEFRAME non mi funziona......sia che sia impostato su ON che su OFF rimane tutto uguale!!!
Ma dovrebbe proprio far scomparire la cornice (come se si spegnesse il layer) o dovrebbe solo non stamparla (quindi farla scomparire solo in anteprima di stampa)??
A me la cornice rimane anche nell'anteprima di stampa...

Io fino ad ora ho sempre fatto la cornice su un layer a parte che poi imposto come invisibile in stampa...però mi piacerebbe imparare il metodo corretto.
raf :
ma la cornice fa parte dell'immagine, non devi farla.
Quando è attiva puoi selezionare ed editare l'immagine
RIK :
un metodo corretto (+ o - come loo sporco impossibile) esiste un sistema più o meno rapido.
Se ti viene bene mettere la cornice su un layer e non rendorlo attivo per la stampa va bene uguale il risultato è identico e te magari ci hai messo la meta del tempo.

QUello che conta è il risultato finale, non come l'hai raggiunto.......... o quasi ;)
veronica :
è vero pure a me facendo imageframe/off mi rimane la cornice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.