chicca : [post n° 51456]

pixel?

...sono ancora io..
Domanda su Photoshop, che sto usando per la prima volta con somma :) soddisfazione per impaginare il mio esame:
quando apro gli eps (stampe su file da autocad) mi esce la finestra in cui mi si chiede la dimensione in cm e i pixel da dare all'immagine...
Come ci si regola per la risoluzione dovendo impaginare anche piante,sezioni ecc..?? esiste un metodo per calcolare la risoluzione giusta per i vari formati di tavole(nel mio caso A0) ?Ho l'incubo delle linee "sgranate"..
E poi in che formato (jpg, tiff....) è meglio salvare il lavoro finito prima di portarlo a stampare?
Grazie per le risposte
Ciao!
Ronin :
per ottenere la massima qualità, la risoluzione in punti per pollice dovrebbe essere pari alla risoluzione della stampante in linee per pollice (attenzione: non in punti per pollice, in linee, cioè tenendo conto anche del dithering).
Poichè quest'ultimo valore è quasi sempre impossibile da ottenere, diciamo che in linea di massima può andare bene 1/4 della risoluzione in dpi; quindi se il tuo plotter stampa a 600 pt x pollice, devi generare un'immagine ad almeno 150 pti x pollice.
Il lavoro finito andrebbe salvato in un formato a compressione lossless (cioè non jpg, in cui si ha compressione distruttiva); di solito si salva in tiff, ma credo che anche il formato proprietario di photoshop, tga e png vadano bene. La cosa migliore è telefonare al service e chiederglielo direttamente
chicca :
grazie mille !
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.