Anto : [post n° 52086]

help help help!!

Ciao a tutti.
Ho ricevuto da un architetto dei disegni convertiti in file dxf visto che originariamente erano stati creati con Vector.Ovviamente mi sono arrivati di dimensioni ridottissime cosi ho dovuto scalarli 1000 volte piu' grandi x ottenere le misure in mm.M adesso che illavoro e' fatto provo a stampare e la printer (ke nn e' un plotter) ci sta' parecchio...(decina di minuti se nn piu') prima che stampi...Da cosa dipende??Non saranno i miei disegni diventati troppo pesanti o mostruosamente grandi e la printer nn li regge??
Emanuele :
sicuramente il file che mandi in stampa è un dwg. In che modalità stampi (raster o vettoriale)? L'elaborazione la fa il PC o la stampante?
dai un'occhiata a questo post
www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte.asp?id=52042
Anto :
quello ke mando in stampa e un dwg (li ho scalati e salvati come dwg).Mi spiegheresti qual'e' la differenza tra stampa vettoriale e raster?da dove si deve settare questa modalita'?Non dimentichiamoci che la mia e' una semplice stampante (non un plotter).Grazie infinite!
Emanuele :
la stampa vettoriale comporta l'elaborazione dei soli elementi di disegno mentre il raster elabora tutto il layout (o la finestra se stampi da model) e quindi aumentano le dimensioni dl file di stampa inviato.
Dovresti verificare come il pc comunica con la stampante (come suggerisce delli nel post che ti ho segnalato).
Se vuoi mandarmi il dwg a email provo a vedere se trovo il problema
Che stampante hai?
Ronin :
la stampa vettoriale oramai esiste solamente sui plotter HP dotati di scheda HPGL2 (a meno che qualcuno non abbia ancora un vecchio plotter a penne); tutti gli altri stampano in RTL o simili, un formato che in realtà è raster (di fatto, i plotter a getto di inchiostro di oggi non sono altro che delle GROSSE stampanti, per cui la pagina viene sempre elaborata raster; il discorso vale anche per i plotter HP, solo che quelli hanno una scheda che si carica della conversione da vettoriale a raster, liberando il computer).
L'elaborazione perciò nel caso di Anto è sicuramente fatta dal pc e la stampa è sicuramente raster.

La questione è: quanti kB (o MB) occupano i tuoi file? E quanti singoli oggetti contengono? (è facile che la conversione abbia causato effetti strambi come lo spezzamento delle polilinee e degli archi in segmenti singoli, se sono più di alcune migliaia il problema potrebbe essere quello)
Anto :
ciao.
la mia stampante e' dotata di scheda HP.Nei disegno nn ci sono polilinee ne' blocchi a causa della conversione che ha causato "lo smontarsi" di componenti di disegno.In piu' ho anke una linea ferroviaria che fa parte del disegno e ogni singolo binario e' rappresentato da single linee.Che faccio?creo dei blocchi?ma i disegni sono tanti..
Emanuele :
scusami se non ti ho più risposto
come ti avevo scritto,ho provato a stampare (su una epson1520) e non mi ha dato problemi di tempi.
come dice Ronin la stampa è sicuramente raster.
hai controllato come avviene la comunicazione pc->stampante?
Per il disegno:se non devi fare troppe modifiche non ti conviene "ricreare" i retini,la ferrovia,gli alberi,ecc se invece devi lavorarci sopra è meglio sprecare un'oretta e riportarlo nelle condizioni originali
Anto :
mi sa allora che dovro' spenderci qualke oretta a ricreare i blocchi...grrr...!!
Anyway vi ringrazio tanto!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.