silvia : [post n° 75627]

....

....mi appresto per la prima volta a unire le foto con photoshop.
Mi sono letta la guida F1 inerente la funzionalita' di photoemerge ma ho ancora dei dubbi su come devono essere scattate.
nella giuda di photoshop c'e' scritto che devono essere sovrapposte del 40%,quindi la parte finale della mia foto deve ritrovarsi nella foto successiva.
Dovendo fotografare un edificio e quindi i prospetti e non possedendo un treppiedi pensavo di mettermi per alcuni lati a debita distanza dell'edificio, quasi al centro di esso,e muovendo solo il bacino fotografare il tutto.
La mia domanda e':metti caso non mi entri l'edificio nell'obbiettivo perche' non posso allontanarmi piu' di tanto e' corretto fotografare prima la parte superiore(piani piu' alti) e successivamente la parte il piano terra?
Quale il criterio piu' corretto per fare le foto e poterle riunire senza troppi problemi poi?
Ho visto il tutorial di nico-cad su tale argomento ma mi chiedevo se dovevo prendermi anticipatamente delle precauzioni dovendo poi portare la mia fotografia finale(somma di varie foto) in scala 1:50 e dovendo anche operare un raddrizzamento dell'immagine?
Tale raddrizzamento va eseguito solo dopo aver riunito le foto????
scusate la mia ignoranza e grazie
Ronin :
www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.html

è gratuito e fa tutto da solo; io lo uso solo per "uso personale" (non tecnico, insomma), forse è sufficiente anche per i tuoi scopi
nico_cad :
piccolo tutorial per la cs...

[wikiArchipedia: unione-fotografie]

ma ancora meglio....:

[wikiArchipedia: unire-le-scansioni-in-photoshop-cs]

ciao ciao
silvia :
Per nico: ho il cs.
Avevo visto il tuo tutorial e avevo anche provato ad usarlo ma purtroppo con le foto che ho a disposizione il programma photoemerge non mi da' l'ok per la sovrapposizione, probabilmente perche' sono state scattate in punti diversi e non stando ferme nello stesso posto con un'unico punto di vista.
Mi dice che non puo' disporre automaticamente le immagini ma esse devono essere ttrascinate nel riquadro sottostante e la disposizione deve essere fatta manualmente.
Ora, io ho il problema che,essendo l'aia davanti molto piccola e avendo poco spazio sono costretta a fotografare vari pezzi della casa x volta, non tutto l'edificio in una volta sola, e mi chiedevo come era piu' corretto procedere a scattare le foto.
Cioe' si fotografa:dal basso e poi si va verso l'alto?
Puo' creare problemi l'effetto prospettico che ne deduco adoperando questo procedimento una volta che faccio il raddrizzamento?Grazie
Ronin, grazie tante per la dritta.
ho visto un po' di immagini su quel sito ma mi sembra che le immagini una volta unite da quel programma abbiano un effetto troppo curvilineo. Siccome poi devo compiere un fotoradrizzamento dei prospetti la vedo un po' dura.
Che ne pensi?
Grazie
nico_cad :
solito problema, ovviamente l'obiettivo della macchina fotografica distorce parecchio l'immagine per cui ti consiglio di fare un numero motlo alto di foto perchè l'unica parte dell'obiettivo con meno deformazone è la parte centrale...
a quel punto su photoccioppe ti carichi tutte le immagini su livelli separati e ponendo l'opacità del layer al 30% inizia a sovrapporre le foto fino ad ottenere l'immagine totale!
ciao ciao
Ronin :
che quelli sono panorami (cioè 360° eseguiti tenendo fisso l'osservatore e ruotando il punto di vista) per cui la distorsione è inevitabile; viceversa tu devi tenere fermo l'oggetto e girarci intorno: se hai scattato un po' di foto, prova (confesso, non ci ho mai provato...)
silvia :
ora tornero' sul posto, vedro' di far un altro po' di foto e poi ti faro ' sapere se riesco nell'ardua impresa....
nico_cad :
se non sono molte, prima che torni a rifare le foto se vuoi postarle vedo che riesco a fare...
email
silvia :
grazie mille ma volevo vedere se riuscivo a imparare da sola questo sistema anche per migliorarmi.....casomai mi cervello un po' le provo e riprovo e se proprio non ci riesco vedo di spedirti il materiale.
Grazie mille. Sei gentilissimo!
nico_cad :
spesso è più difficile spiegare le cose che provare a farle soprattutto quando non è possibile vedere materialmente il poblema....
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.