gugu : [post n° 88960]

Aiuto X RENDERING

Ciao! Sono alle prese con un renderig, ho modellato con autocad e applicato alcuni materiali sempre da autocad, ma quando vado a collegarmi a Viz render, mi compaiono sì i materiali nella tavolozza dei materiali ma non li visualizzo nè su schermo, nè con render rapido ( vedo i colori dei layer) COSA DEVO FARE? AIUTATEMI!!!!!
boken :
cos'è il Viz render!?

mica vorrai dire che importi gli oggetto in 3ds Viz?
Simone :
Non conosco bene Viz Render... Hai provato a verificare che la "scala" della texture sia appropriata al solido? Non vorrei che fosse troppo grande...
boken :
il problema è un altro!
Viz render (..come lo chiamate voi) è un programma a parte.
E' il clone di 3Ds max. Anzi il suo vero nome è: 3Ds Viz!
E' un programma a se! Non può mai riconoscere i materiali di AutoCAD, al massimo, quando importi la scena di Auto. gli devi per forza dare i materiali che trovi nel Viz. Allora si che avrai il tuo bel render!
chicca :
.. credo sia una versione ridotta di 3ds viz ,ma cmq è certo che lavora in collegamento con architectural desktop(autocad non so) e serve esclusivamente per fare i render di oggetti modellati con quest'ultimo.
Gugu in effetti..:perchè non assegni i materiali direttamente in viz render?
gugu :
Grazie a tutti!! E' vero, ho modellato da architectural, ma semplicemente come se usassi autocad, (non con le librerie)... ma nel collegamento non vedevo i materiali applicati...infatti li ho reinseriti con Viz!!! Però continuo a chiedermi posssibile che non si vedano????
boken :
Ogni programma cad e modeling ha un suo tipo di libreria con le diverse estensioni.
Possono riuscire a "cgliere" il colore del materiale ma non tutti i settaggi di questo, texture comprese. Per questo ti conviene sempre usare i materiali del renderizzatore, altrimenti ci saranno sempre problemi in fase di uscita, e non si arriverà mai ad un risultato soddisfacente!
boken :
Dimenticavo:

Per vederli una volta applicati, clicca il pulsante nel material editor del Viz. E' quello a "scacchi" a destra in basso, si trova tra le sfere grigie dei materiali e le impostazioni a tendima di ognuno.
Simone :
Boken, Viz render è cosa ben diversa da 3d Studio Viz. Io uso 3d studio Viz (la cui ultime versioni sono note come Autodesk Viz 2005, 2006 e 2007). Viz render è il software di rendering integrato ad architectural desktop, che poggia le sue basi su 3d studio viz, ma è un tantino differente.
Cmq la tua osservazione è giusta: mai applicare materiali in autocad, se poi si deve renderizzare in 3d studio!
Per gugu: possibile che non si vedano. La kinetik (la casa che produceva 3d studio) è stata acquistata dalla autodesk più di 10 anni fa. Tutt'oggi 3d studio e autocad si "parlano" pochissimo. Figuriamoci che risultato può dare un programma "ibrido" tra i due!
Buon lavoro! ;)
boken :
Grazie Simi, questa non la sapevo! Mai usato l'architectural.
pigmentus :
produceva maya è stata acquistata da Autodesk.....cosa ci dobbiamo aspettare? Cmq mi pare che ad oggi nessun programma cad faccia " tutto in uno" nel senso che nessun cad è ultraflessibile in quanto a modellazione e contemporaneamente produca render " da urlo"...ma tutti hanno bisogno di moduli aggiuntivi dedicati...neanche Archicad o Allplan o Microstation raggiungono brillanti risultati dal punto di vista dei rendering....ma magari qualche collega conosce il "programma perfetto", in tal caso leggerò volentieri le sue argomentazioni....
boken :
3Ds max e 3Ds viz. Questi oltre a modellare, animare, renderizzare, permettono anche ottimi effetti di post produzione! (sono usati nel cinema e publicità)
Non ho citato Maya perchè mi pare che quest'ultimo non possegga già incorporato il potentissimo MentalRay (unica mancanza rispetto ai primi)
Forse, ora che è dell'Autodesk, risolveranno questa "mancanza"!
chan72 :
il problema di fondo e che probabilmente hai inserito i materiali agli oggetti modellati in autocad che nell'esportazione in viz non vengono riconosciuti, per ottenere quello che dici tu devi assegnare i materiali agli oggetti di adt, perchè viz riconosce solo i materiali assegnati agli oggetti(per intenderci:muri, finestre, porte ecc.)di architectural desktop. per maggiori delucidazioni ti rimando ad un forum specifico per architecutal desktop: www.3dsmile.it/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=38 , mi sa che tu utilizzi architectural desktop come autocad, vero? un saluto
Simone :
Eh mi sa che chan ha colpito nel segno con la sua ultima osservazione...
Cmq da notizie che ho raccolto qui e lì, pare che gradualmente dismetteranno 3d studio in favore di maya. L'idea è quella di una totale compatibilità con autocad...
Attendiamo (terrorizzati)
pigmentus :
anche di Architectural Desktop...e invece...non è né carne né pesce....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.