mimmo : [post n° 90565]

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Salve ragazzi, vorrei il vostro aiuto.
Stò lucidando dei disegni per la tesi in restauro, poi dovrò scannerizzare e quindi avere un file Tiff o altro da poter inserire nelle tavole impostate in Coreldraw o Photoshop.
Il mio problema è se posso dopo la scannerizzazione, riportare il file tiff in autocad, per inserire quote, retini colorati ed altro, quindi salvare in pdf o eps ed infine inserirlo nella tavola finale.
Oppure pensavo un'altra cosa, dopo la scannerizzazione, avendo un file prospetto tiff, posso salvare da autocad un file pdf o eps solo con quote e retini colorati nella giusta posizione da poter applicare sul disegno, tipo un layer che si applica.
Spero riusciate a capire qualcosa, aspetto vostri preziosi consigli.
grazie
chicca :
se proprio devi lucidarli a mano mi pare che la soluzione migliore sia lavorare in autocad sull'immagine per sistemare le quote....per i retini io lavorerei direttamente in photoshop(bacchetta magica e pennello)così controlli meglio eventuali trasparenze e sfumature. Poi la stampa in eps la farei solo di quello che è disegnato in autocad , prendendo come area di stampa il contorno dell'immagine su cui hai lavorato, così è più facile sovrapporre precisamente in photoshop. Ricordati solo di impostare scansione e quote alla stessa risoluzione!
Ciao, buon lavoro
mimmo :
Ciao e grazie del consiglio, volevo sapere se in photoshop c'è la possibilità di inserire retini come in autocad, cioè selezionado aree da riempire con tratteggi.
grazie
chicca :
...usa la bacchetta magica per selezionare l'area e poi colori la selezione col pennello cliccandoci sopra (li trovi entrambi nella barra "tools" che ti apri da menu a tendina "finestra"..-se lo sai già perdonami ;)). Il colore del pennello lo decidi sempre dalla barra degli strumenti. Poi ti conviene selezionare l'area che hai colorato(sempre bacchetta magica)-tasto destro-crea livello tagliato (o copiato) e ti crei un livello a parte solo per i retini.Così puoi eventualm. dare trasparenze o sfumature.
Ciao
chicca :
intendevi TRATTEGGI....tipo puntinati..a rete o linee?? ....oddio questo in photoshop nn so se si può fare in modo veloce... ; io quando l'ho fatto ho salvato come pattern un eps di un retino di autocad...:)) ..metodo un pò grezzo ma ha funzionato ;)

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.