Giusy : [post n° 93920]

imparare il 3D o 3D studio Max??

Salve a tutti, vorrei sapere, qual'è più semplice e più richiesto nella professione di architetti e ingegneri, imparare, Autocad 3D oppure 3D Studio Max?
Io so bene il 2D, anche se ho qualche difficoltà ad essere veloce.La domanda è semplice,spero che mi rispondiate presto perchè vorrei iscrivermi a un corso.E sono indecisa tra autocad avanzato+3D o 3D studio max.
Grazie
pigmentus :
per imparare il 3D di autocad (visto che già conosci il 2D)basta un libro o delle lezioni on-line..ciao!
boken :
ti consiglierei AutoCAD, il Max è più adatto alla modellazione per il cinema ed altre diavolerie. In architettura è sfruttato al 10% (solo rendering e fotoinserimenti).
Però alla fine vedi tu!
pigmentus :
mah...per la modellazione "pura" può essere ma... il 10% di utilizzo mi pare pochino....non sò tu che soft usi per i renering...ma autocad fa un po' pena sinceramente....
lorenzo :
Servono tutti e due. Autocad per impostare il 3d e 3d studio per fare i render. Comunque con la versione 2007 di autocad il 3d studio è andato in pensione
pigmentus :
..dici?? Io Autocad 2007 non l'ho ancora "testato".....ma un mio colega ha appena acquistato Viz 2007....ed è una bomba....(ho visto alcuni rendering di una lottizzazione)prima di pensionare 3D Studio ci penserei un'attimo....cmq ciò non toglie che ci vogliano dei bei soldini....
lorenzo :
ho avuto occasione di vedere.
Fidati se ti dico che 3d studio andrà in pensione.
E' molto ben fatto, intuitivo e da ottimi risultati. Niente a che fare con le versioni precedenti.
ied :
ma per quanto riguarda il discorso renderig...puo' essere paragonato a 3ds con motore V-ray?..ho cercato di trovare qualcosa in giro, ma l'unico rendering di prova che ho visto è distante anni luce dai risultati che si ottengono con 3ds + motori esterni...se sapete qualcosa in più voi?..
lorenzo :
io ho visto con i miei occhi e devo dire che il programma è ottimo e da render ottimali. Per chi fa render di un fotorealismo estremo non saprei.
Io in genere reputo di fare dei render medio buoni, anche meglio di quelli che correntemente si vedono sulle riviste, ma mai perfetti come se ne vedono qualche volta in giro.

P.s: di motori v-ray ecc non ne so nulla quindi non ti so rispondere
Certo, il vantaggio è che con un programma solo fai tutto.
boken :
Uso anch'io il max con tutti i renderer.:

Mental ray
Vray
Brazil
Maxwell
Final render.

Ti assicuro, con questi lo usi veramente poco. qualche volta uso il camera match e il camera tracking. (utilizzo massimo circa 20%)
boken :
Autocad 2007 è ancora lontano chilometri dal Max. monta il Mentalray come renderer, ma è una versione ancora limitata!
Comunque hanno migliorato il 3D (anche se è ancora secondo a rhinoceros)
boken :
Il max non andrà mai in pensione! A breve uscira il max 9 a 64bit. Il max è tutto!

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=5659305
pigmentus :
grazie delle info....io non uso il max con i renderer..ma...condivido la tua opinione sul 2007! Ciao!
lorenzo :
Ok Il max non andrà in pensione; però per lavori di tutto rispetto da oggi si potrà fare affidamento solo su autocad, il che non è male, visto il costo dei vari programmi.
Per i più esigenti che lavorano principalmente sui render ovviamente il discorso cambia.
Forse sono stato un pò troppo sensazionalistico, ma devo dire che ho visto cose veramente egregie - non al top ovviamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.