fra : [post n° 96406]

notebook per cad e grafica...

ciao a tutti! seguo un po' armando..chiedendovi un parere sul mio prossimo acquisto di un portatile per disegnare in cad 2d/3d, qualche render e grafica...ne ho visti diversi per questo tipo di utilizzo e avrei orientato la mia scelta sul toshiba satellite A100-926 dalle seguenti caratteristiche:
-processore Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™2 Duo T7200
-ram 2,048 (1,024+1,024) MB | Espandibile fino a : 4,096 MB
-Hard disk 120 GB
-schermo 15.4 " | Schermo Toshiba TruBrite® WXGA TFT Risoluzione : 1,280 x 800
-scheda grafica ATI | Mobility™ Radeon® X1600 512 MB
-Comunicazione Wireless Tecnologia Wireless : Bluetooth™
Certificato : Wi-Fi™
Supporto Network : 802.11a/b/g
Tecnologia Wireless : Wireless LAN (802.11a/b/g) con HyperMemory™
...che pensate?
grazie mille!!
pigmentus :
se hai letto due post più sotto....puoi farti già un'idea..Ciao.
fra :
...sì infatti un'idea me la sono già fatta...il punto è che dovendo fare questa spesa e confidando in chi è più esperto..ho pensato potesse essere utile avere un consiglio più preciso rispetto alle caratteristiche del modello sopra descritto e rispetto al quale starei orientando la mia scelta...tutto qua...grazie lo stesso
pigmentus :
per me la config. è valida..la marca è ok...ti posso dire allora per farti un'idea che su un portatile col celeron M (comprato a 599 euro e sconsigliatomi per uso CAD...) non ho problemi con Autocad 2006 e photoshop....ma ci "lavoricchio"....ma per lavori pesanti (centinaia di Mb) uso quello in ufficio....quindi...per me vai tranquillo..
Ciao!
Simone :
Troppa grazia mio signore!
C'è anche "troppo" a mio giudizio...
Andiamo con ordine:
- Processore è GG. Deve essere "forte", perchè il processore si fa carico dei calcoli del 2D. I "centrino" sono stati creati per i portatili: scaldano meno, fanno meno giri (ottenendo le stesse prestazioni) e quindi consumano meno energia. Validi per esigenze di "batteria"
- Ottima la RAM (necessaria per abbreviare i tempi di rendering)
- 120 giga?! Wow... io sto largo con 80! Ti consiglio, una volta preso possesso del pupo, di partizionare. A breve scriverò la guida su wiki(cad) ;)
- Lo schermo... mmh... sono i panoramici quelli di questa taglia. Dovresti andare bene, anche se la definizione 1280x800 mi lascia qualche dubbio (non per qualità, ma per spazio disponibile... ho paura che di barre verticali di autocad ne potrai far entrare poche (non + di 2... e la seconda te la taglia. Ma avendo il panoramico, potrai sfruttare la versione orizzontale)
- Ottima la scheda video. Questa si fa carico del calcolo del 3D. Con questa pupa potrai lavorare agevolmente (ma molto agevolmente) sia col 3D di cad (anche con numerosi solidi e/p piuttosto complessi) che con 3D Studio (e non solo in wireframe!!!). Va benissimo!
- wifi, bluetooth, supporto network... io mi sono installato in casa e a studio una rete wireless e sincronizzo il palmare via bluetooth... ma se non fosse stato per questi, non li avrei nemmeno utilizzati. La scheda di rete è FONDAMENTALE... il bluetooth è una tecnologia costosa e non sempre utilizzata (ultimamente sta diventando anche veicolo di virus e cmq proprio a causa di costi sta per essere soppiantata definitivamente dal wifi che ha ampliato capacità e banda in modo spaventoso). Se ti serve veramente o hai in previsione di servirtene a breve, BENE, altrimenti puoi anche ripiegare su un modello senza. Se poi tra 1 anno scoprirai di averne un bisogno disperato, puoi acquistare a cifre non folli la chiave USB Bluetooth. Io ho seguito questa via e lavoro da Dio!
Se hai altri dubbi, posta pure! ;)

Simone
Simone :
Unica nota non positiva: ho un amico ESTRAMENTE insoddisfatto dell'assistenza Toshiba. Ma poi sulla grande rete, ho trovato persone entusiaste.
Come al solito, è una questione di fortuna!
pigmentus :
una domanda te la faccio io...tanto per sapere...quanto ti costerebbe il portatile con questa configurazione....lo compri on-line, in qualche catena comm. o al negoszio?
Ciao e grazie.
pigmentus :
guardando in Internet...mi pare costi sui 1.670 euri con 256 di ram: con 512 andrai sui 1.700-1.800? iva comp...non pochi a dire il vero....
delli :
attendo con ansia la tua prossima guida su wiki ;)
bye bye
fra :
grazie per gli utilissimi pareri...
sì orientativamente i prezzi che sto raccogliendo sono quelli...e sono tanti...
ciao fra
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.