graziano : [post n° 171293]

cosa visitare a Roma di moderno?

salve a tutti..tra pochi giorni parto per Roma per restarci qualche giorno...mi piacerebbe visitare qualcosa di moderno e contemporaneo..sopratutto qualche museo o mostra di design o di arte e architettura moderna e contemporanea...insomma vedere qualcosa che non siano i classici musei o monumenti che già conosco bene (ovviamente tutti bellissimi)..se qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi ve ne sarò grato!
grazie mille in anticipo
poipoi :
Un aperitivo all'hotel ES (Radisson SAS) vicino la stazione Termini. In terrazza. Non è come George al Beaubourg, ma è cmq da vedere.
Di obbligatorio c'è l'Auditorium di Renzo Piano, se non l'hai già visto, merita. E l'Ara Pacis di Meier, che a me è piaciuto molto (non restare all'esterno, entraci).
Da qualche mese in centro si gira in bici. Una versione molto ridotta del velib parigino, ma è praticamente gratuita.
Peccato che col nuovo sindaco quest'anno non ci sarà né festa del cinema, né notte bianca. Ma nonostante questo settembre rimane il mese migliore per visitare Roma.
Ci sarebbe poi la Casa dell'Architettura, ma a settembre non c'è molto ...
graziano :
grazie mille delle info...un salto all'Ara Pacis lo farò di sicuro...forse non all'auditorium che non mi fa impazzire! cercavo magari anche qualche mostra interessante da visitare...oltre alle molte di pittura antica mi farebbe piacere vedere qualcosa sul design...ma non so se a Roma c'è qualcosa sull'argomento.
comunque grazie della tua attenzione
nikosky :
una visita alla nuoava chiesa di meyer a tor tre teste - dives in misericordia. se hai la fortuna di trovare una bella giornata di sole noterai degli effetti di luce non indifferenti.
Vally :
... e i cantieri, ti consiglio 2 posti: via guido reni, zona auditorium, dove Zaha Hadid sta costruendo un nuovo spazio museale dedicato all'architettura, il MAXXI (www.maxxi.darc.beniculturali.it/italiano/museo.htm); via reggio emilia/via nizza, zona porta Pia, dove Odile Decq sta restaurando e ampliando il MACRO- Museo d'arte contemporanea di Roma (www.macro.roma.museum/); sono entrambi musei interessanti da visitare per le mostre, ma credo che ultimamente siano chiusi in attesa che terminino i lavori...
Valeria :
Io ho un elenco di (non ancora completo) di cose da vedere a Roma. Comprende anche Moretti Libera e ...
Posso inviartevo via mail. La mia è email

Mostre di design? A luglio ce n'era una all'Altare della patria, ma non so se c'è ancora... dovresti controllare
Valeria :
ERRATA CORRIGE: email
grazz :
grazie mille..ti sarei grato se mi mandassi questa lista..in realtà a roma ci sono stato la settimana scorsa, ma ci ritorno spessissimo quindi approfitterò dei tuoi suggerimenti.
ti mando mail con il mio indirizzo! grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.