federico : [post n° 193766]

ARCHITETTURE AD ISTAMBUL

ciao a tutti, sono un giovane laureato in architettura,
ho intenzione di fare un viaggio ad ISTAMBULl verso metà maggio,
QUALCUNO DI VOI PUO' DARMI QUALCHE CONSIGLIO ED INFORMAZIONI SULLE ARCHITETTURE DA ANDARE A VISITARE????

grazie mille :-)
zeta :
Che bello, io sono di Istanbul:)) Quanti giorni rimani? Istanbul è molto grande... Ti consiglio di visitare tutto il centro storico, le isole (specialmente Buyuk Ada), Zona Galata e Istiklal Caddesi, Ortakoy e fai un giro della costa sul traghetto:))
koenig ark :
non ti perdere la parte dei quartieri occidentali di istanbul, delimitati dalle mura di teodosio. Le mura Sono praticabili e si possono fare piacevoli passeggiate, anche se c'è il rischio di incotnrare cani randagi (a noi non è capitato).
Lì vicino c'è una bellissima chiesa bizantina trasformata in moschea ora museo...nome turco: Kariye Camii, nome originale della chiesa: san salvatore in chora. E' un monumento assolutamente da non perdere.
quella zona è meno turistica ma molto affascinante.
Se ti documenti bene potrai scovare parecchie basiliche bizantine mascherate da moschee o in disuso: santa maria pammakaristos, la chiesa delle blachernae, san sergio e bacco (ora piccola hagya sofia).
Tutte queste informazioni le troverai sulla guida touring club della città (quella verde), la lonely è molto pratica ma dal punto artistico...è penosa...io ho letto anche il libro sull'architettura bizantina della laterza, quello quasi quadrato con il dorso rosso. E' molto specifico ma da molte informazioni sulle chiese bizantine di istanbul.
e poi se puoi vai sulla sponda asiatica della città, non è per niente turistica.
Consigliatissime le cisterne dell'epoca di giustiniano, in centro.
II Museo del Mosaico (Mozaik Müzesi), conserva eccezionali pavimenti in mosaico del grande palazzo degli imperatori bizantini; è meno conosciuto di altri monumenti ma io l'ho trovato veramente interessante...E' in centro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.