Pierpaolo76 : [post n° 203114]

BERLINO - LISTA EDIFICI DA NON PERDERE

Ciao a tutti. Dopo un periodo di collaborazione continua in studi di architettura ho sentito l'esigenza di uno SFOGO verso l'architettura berlinese. Parto il 13 luglio da Milano per farvi ritorno il 16 luglio. Mi aiutate a stendere una lista di edifici/spazi da vedere o comunque da non perdere per nessun motivo. So che quattro giorni sono pochi, ahimè.
Vichy :
- vicino la porta di Brandeburgo a sinistra puoi vedere il monumento all'Olocausto di Eisenman, e a destra fai la fila per vedere la cupola del parlamento di Foster.
- il museo ebraico di lieskind, bello come struttura architettonica (sopratutto visto da dentro) meno interessante il contenuto in se a mio avviso.
- e poi tutta l'area di postdamer platz e la vicina marlene dietrich platz (sono piene di edifici progettate dai Vip dell'architettura non si sa dove guardare prima, prova ad andare alla piazza di notte la cupola è stupenda con le luci!anche se l'effetto è un po' luna park ma a me è piaciuta)
-Alexander Platz, il duomo e la vicina isola dei musei (io ho scelto di visitare il Pergamon, ne vale la pena)
- poi ci sarebbe il tratto di muro rimasto a berlino est, il museo delmuro che si trova al Check Point Charlie (interessante ma serve una intera mattina)
- Museo di Mies, ma non sono entrata a vedere la mostra perchè mi interessava la struttura.
- se hai tempo molto carino il museo del Bauhaus
Io sono stata 5 giorni e ho fatto quello che ho scritto sopra...ce la puoi fare!
Pierpaolo76 :
cavoli, che precisione....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vichy. Ho colto al volo una offerta della raynair 4 euro andata, 4 euro ritorno, quanto una pizza margherita.
Vichy :
ottimo!!...se ti interessa dovrei avere anche qualche info "culinaria"...:-)
Pierpaolo76 :
si, mi interessa anche la parte "culinaria". A Barcellona sono entrato in un bar per fare colazione. Per un cappuccio e brioche mi hanno portato via 10.80 euro. Con le mutande sono uscito. Se si può evitare ben venga. Tieni conto che vado da solo per cui non ho grandi aspettative sul cibo.
Vichy :
ho dimenticato importante da vedere anche dentro la chiesa detta "cipria e rossetto" di fronte la fermata dello zoo vedila qui perchè ha un nome incomprensibile :-) http://it.wikipedia.org/wiki/Kaiser-Wilhelm-Ged%C3%A4chtniskirche
la chiesa ottagonale dentro è meravigliosa..!
inoltre ti suggerisco di non prendere i bus turistici ma la linea 100 che ti porta davanti i principali monumenti per fartene una idea, vedila su una cartina, io l'ho presa spesso!
per mangiare oltre ai vari "wurstellari" che trovi in giro a due lire...ti consiglio una cosa strabiliante se ti piace il kebab Grill & Schlemmerbuffet Zach, Torstrasse 125, metro U8 direzione wittenau fermata Rosentaler Platz (appena esci sulla piazza lo vedi sta in un angolo) con 3 euro mangerai una cosa enorme e buonissima!!
Pierpaolo76 :
bello, hai i ricordi ancora freschi. Bene, molto bene. Accetto i consigli anche perchè da quanto scrivi sembri una persona di "buon gusto", non solo culinario
giordana :
bhe a barcellona cornetto e cappuccino 10 euro é un po tanto ma dove eri? in 10 vissuti li non mi é mai capitato!
anche io sono a Berlino per il concerto degli U2 IL18 luglio ma rrivo il 16 e tu gia sarai andato via. pernotto in un bed and breakfast di una italiana...una cosa casareccia. comunque vicky grazie per le dritte. son tutte cose che ho gia visto a Berlino, ma una rinfrescata fa sempre bene. Poi c e anche la banca di Gehry dove si trova esattamente?
Vichy :
e mi pare proprio vicinissima alla porta di Brandeburgo
Pierpaolo76 :
ciao Giordana, si, è proprio cosi. Ho speso 10 euro per due cappucci con brioche. Il locale si chiama Cappuccio italiano con insegna verde. Scusa per due cappucci e brioche...mi sono sbagliato. Comunque sempre tanto è. Tu arrivi il 16 e io rientro il 16. Se ti affacci dal finestrino dell'aereo magari mi vedi
Elena :
Ciao Pierpaolo,
sono elena, quella della stanza. Consiglio: affitta una bicicletta e giratela in bici. Berlinoo in bici è una goduria folle, riesci a vedere il triplo e ti sentirai molto berlinese!
Buon divertimento
Elena
mariarki :
Per Giordana: superata la porta di Brandeburgo entri nella Pariser Pl. e ti trovi l'ingresso principale della DG Bank di Gehry sulla destra, la cui facciata posteriore puoi ammirare dalla piazza di Eisenmann. Ciao!
pierpaolo76 :
grazie a tutti x info; serve anche a me questa ultima informazione visto che lunedi questo parto

non vedo l'ora di partire. Un bacio a tutte by pier, architetto milanese
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.