sbeba : [post n° 239901]

vieni in Australia

Ho 30 anni e fine sett partirò per l'Australia per circa un anno. Se qualcuno avesse delle informazioni da darmi e magari ha provato un' esperienza lavorativa in uno studio di architettura ne sarei lusingata.
A chi è inetressato a seguirmi per condividere parte del viaggio e delle spese si metta in contatto!
morasta :
Ciao sbeba, la tua proposta é molto interessante ma non mi é chiaro se ti serve solo compagnia per il viaggio o anche per il lavoro.
Ho 31 anni, lavoro a Messina ma la situazione professionale qui é una merda, scusa l'eufemismo. Andrei in Antardide a cercarmi un posto, ma non ho soldi che mi avanzano e anche per Australia sarebbe un investimento notevole, quindi vorrei più dettagli su eventuali reali possibilità di inserimento.
Spero di risentirti per approfondimenti logistici.
Ciao, Roberto.
sbeba :
Cerco qulacuno che voglia partire con me e affronatre insieme l'esperienza. Io vorrei cercare in qualche studio come disegnatrice.....In un anno vorrei comunque dedicare un mese o due a percorrere la costa est.
Se vuoi qualche dettaglio in più mandami la mail.
morasta :
Sono d'accordo, per cominciare forse é più facile trovare qualcosa come disegnatore o renderer.
Hai già una data o una prenotazione?
Di sicuro i dettagli economici sono ciò che più mi preoccupa.
La mail é email
archtom :
Ciao, io son tornato a fine luglio dopo circa 10 mesi di australia e un paio in giro per il sud-est asiatico...
Anch'io arch, 30, partito per far nuove esperienze, imparare bene la lingua ecc...Anch'io credevo di trovar qualcosa come architetto o comunque qualcosa in qualche studio di architettura....invece, mio malgrado, ho scoperto che anche in australia c'è crisi, che l'australia non è assolutamente la terra del mito che descrivono tutti. In + se un anno fa la professione nostra era inserita nelle liste del governo australiano come una delle professioni richieste (agevolazioni con i visti di lavoro) ora non lo è + e, ahimè da poco esiste una legge dove gli studi ricevono agevolazioni se assumono gente australiana....quindi che dire...
Ma c'è un però...
Guarda, di tutto quello che avevo programmato prima di partire, NULLA, ma proprio NULLA è andato come da programmi....tutto diverso! A distanza di un anno devo proprio dire che è stato molto + interessante, eccitante. Ho lavorato 6 mesi come chef (ora sono archichef... ;-) e poi ho viaggiato 3 mesi....esperienza unica! E credimi, sono felice sia andata così. In fondo è stato molto formativo cambiare mestiere per un poco...tutto diverso, no autocad, no computer...mi ha aiutato un sacco a chiarirmi le idee...e alla fine son tornato super carico, non vedevo l'ora di ricominciare a fare l'architetto!...(peccato che non ci sia nulla da fare qui da noi...)
e quindi ti dico, VAI, fatti questo viaggio. Ne vale la pena!

se vuoi consigli o altro....scrivimi pure via email!

see ya,

tom
sbeba :
Grazie per la risposta e per la carica che mi hai dato. Non mi faccio grandi aspettative comuque mi fa piacere sentire che tutti quelli che hanno fatto questa esperienza sono stati molto contenti.
Ti farò sapere quando sono là come procedono le cose.
Ciao
ermanno :
Come hai fatto per la VISA? Avevo meno di 31 anni per cui hai fatto una Working Holiday Visa? O eri in permesso di soggiorno turistico e hai lavorato come chef "ufficialmente gratis". Sto sbattendo la testa da giorni per trovare un modo di poter tornare in australia (ci sono stato in vacanza questa estate) ma sembra non ci sia modo (se non hai prima un'azianda che ti sponsorizzi...
Hai info per me a riguardo?

grazie!
Ermanno
tom :
Ciao Ermanno!
Si, ho fatto il working holiday visa....l'ho puoi fare fino al compimento del 31esimo...quindi fino al giorno prima. Ti permette di lavorare là e hai i diritti di un residente (temporaneo), quindi tessera medica, ma anche tassazione ecc..
L'altra soluzione invece è farsi sponsorizzare da un'azienda là...ma se non hai già degli "agganci" non è facile....oppure uno student visa! C'è mezza asia in australia con lo student visa!

se hai altri dubbi, chiedi pure!

ciao

tom
sbeba :
CiAO ARCHITOM
non so dove trovare il tuo indirizzo mail...Volevo chiederti gentilmente se in Australia esiste una sorta di" ordine degli architetti" dove poter lasciare un annuncio di offerta lavoro.
Seconda cosa ...bisogna far convalidare o riconoscere la propria laurea prima di partire?
grazie ...(.mi hanno approvato il visto!!!!)
tom :
ciao Sbeba,
si esiste una sorta di ordine degli archh...però ci sono anche un sacco di siti internet tipo mycareer.com.au e seek.com.au dove puoi inserire il tuo cv e portfolio e ogni giorno ci sono un sacco di annunci.
Per la laurea non so, dipende da quanto vuoi stare e se vuoi esercitare come arch laggiù. In linea generale per lavorare come collaboratore negli studi, non serve avere la laurea riconosciuta. Credo anche che l'iter non sia semplicissimo, ma non mi sono mai informato dettagliatamente.

scrivimi pure qui: email

ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.