oxalis : [post n° 24317]

weekend d'architettura

In risposta al desiderio di molti/e colleghi/e che avrebbero piacere di "scoprire" l'architettura di altre città, lancio una proposta: perchè non organizzare una rete di persone in grado di guidare altri colleghi alla scoperta della propria città, fornendo tutte le informazioni del caso (architetture contemporanee o del passato da non perdere, cantieri/progetti interessanti, mostre, eventi in genere, posti dove mangiare, dormire, ... ecc...)? Io mi chiamo Luca e sono di Torino. Se qualcuno/qualcuna è interessato a collaborare o fare altrettanto per la propria città può contattarmi su questa stessa rubrica, oppure all'indirizzo email. ciao. L
sole :
splendida idea! sono anch'io di torino! possiamo organizzare insieme qualcosa di divertente! il mio indirizzo e-mail è email
jmaur :
Veramente una bella idea.......... mi aggiungo a voi
Designer :
Si è una bella idea, anch'io sono di Torino, ma bisognerebbe organizarsi non in agosto, ma durante l' anno e trovare qualcuno disposto a occuparsi delle sistemazioni e del giro turistico. Io sono iscritto ad un chapter HD e funziona proprio così, unica differenza è che ci si muove in moto e non ci si sofferma sulle architetture.
Trovo che comunque sia una bella esperienza per aprire la mente. Comunque io sono Mirko e mi aggiungo a Voi. La mia e-mail email
giordana :
mi sembra un idea fantastica accettate amici che vivono all'estero? io vivo a barcellona, e con sole abbiamo fatto prorpio questo stettero qui lei ed un amico e li portai a scoprire architettura di barcellona...fatemi sapere
oxalis :
ciao a tutti...
sono contento che l'idea lanciata vi piaccia. Ora non resta di approfittare del periodo pre-vacanze per organizzarci un po' e prepararci per ottobre-novembre, quando non sarà così piacevole andare al mare (o in montagna).
La mia idea partiva dal fatto che molti visiterebbero volentieri le architetture di altre città, non per forza conosciute come Berlino o Barcellona, se fossero un po’ incentivati a farlo… Ossia se:
1) Fossero sicuri di trovare qualcosa che ripaga della fatica o del tempo dedicato;
2) Disponessero di buone informazioni pratiche (dove dormire, come spostarsi…);
3) Avessero dei compagni di viaggio con gli stessi interessi con cui condividere l’esperienza;
4) Conoscessero qualcuno del posto che possa rispondere alle domande più banali oppure anche prestarsi ad illustrare agli altri ciò che conosce bene.
La cosa è molto banale e forse qualcuno l’avrà sperimentata sulla propria pelle…
Partendo da questo principio penso che convenga procedere per gradi senza inventarsi sofisticati tour operator dall’oggi al domani. Ciascuno per la propria città, da solo o meglio ancora in gruppo, potrebbe cominciare ad abbozzare un programma da proporre e “pubblicizzare”. Mi sembra di capire che a Torino non sarei da solo e la cosa mi fa molto piacere. Con le eventuali persone interessate al tour si potrebbe poi concordare una data e curare nel dettaglio la preparazione della visita, anche raccogliendo un po’ di materiale (foto, articoli da riviste, indirizzi internet…) ed inviando il tutto agli interessati quale antipasto… Viceversa dagli interessati ad un tour in una certa città si potrebbero ricevere spunti per adattare il programma ai gusti di ciascuno. La visita potrebbe poi svolgersi in maniera più o meno assistita, anche questo da valutare in funzione di molti fattori (disponibilità, indipendenza…).
Naturalmente per cominciare potrebbe essere utile concentrarsi sul territorio nazionale, anche perché non è detto che tutti dispongano di vacanze lunghe, ma se qualcuno/a è disposto a dare la sua disponibilità dall’estero, ben venga, tanto più se ha già provato a fare qualcosa del genere e può fornire utili consigli.
Naturalmente aspetto suggerimenti di ogni genere.
Ciao.

Ale :
bravi avete avuto una bella idea..io per ora vivo a milano ma credo mi trasferirò...non so dove perchè mi sta un po' stretta...tutto troppo di corsa..però finchè ci sono...ci sto ciao a tutti
oxalis :
Fuggire da milano!? Allora perchè non lasciarsi conquistare da Torino... Con Sole e Mirko (Designer) ci incontreremo già prima delle vacanze in modo da organizzarci per promuovere qualche tour nella nostra città. Se vuoi contattami su email, così ti teniamo aggiornata.
CIAO
Luca
Vita :
Caro Luca, hai avuto una brillante idea che spero sia possibile mettere in atto.
io vivo a Palermo e sono disponibile a fare parte di questo gruppo. conosco molto bene la sicilia occidentale e dare qualche aiuto non mi dispiace.
jmaur :
Mi rendo conto solo ora di non aver detto di dove sono. Bè per chi vuole io posso dare una mano per salerno e napoli.......
cami :
2 gg ospite a Milano da qualcuno in cambio di 2gg a Roma..con itinerari architettonici!!!!!
Ale :
ciao cami,
sono ale.
quando pensavi di venire a milano? se ci sono ti ospito io, non è un problema.
avevi qualcosa di particolare in mente da vedere?
beh fammi sapere quale'è il tuo interesse per milano.
un saluto
ale
riccarda :
mi interessa molto Roma ed io potrei ospitarti a Palermo. che ne dici?

però vorrei sapere in che zona stai a roma, io sto in una zona centralissima
ciao
cami :
scrivetemi ...email ...avevo scritto Milano perchè non la conosco e vorrei conoscerla!!sinceramente non pensavo che qualcuno mi rispondesse ...che bello!
Ale :
...c'è posta per te!!!
oxalis :
beh, vedo che l'idea piace...
ci sentiamo/vediamo/scriviamo a settembre!!!
Paola :
Ciao a Tutti,

sono paola, un architetto anch'io e vivo e lavoro a Glasgow.

Sarei contenta di guidare altri Architetti in Citta. Volare qui non e costoso, con Ryan air da Milano e diretto; si puo fare torino Londra Londra Glasgow sia con easy jet che con Ryan Air. Ah si, io anche sono di Torino.

Ciao Ciao
jmaur :
Come mai lavori a Glascow? E come ti trovi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.