anthous : [post n° 95781]

Messico

Mi affascina il Messico e vorrei visitarlo in viaggio di nozze. Qualche consiglio su posti per cui, da architetto, vale la pena andare?
massimiliano :
Ciao,
se ne vale la pena direi proprio di si! ma dipende dal tuo interesse nei confronti dell'archeologia.
I siti acheologici da visitare sono tanti e li trovi in vari "pacchetti" viaggio dei piu' importanti tour operator:
solo a citta' del messico (che vale la pena vedere anche dal punto di vista architettonico-urbanistico) trovi il bellissimo sito di Teotihuacan con le piramidi del sole e la luna, piazza delle 3 culture ecc...
poi da non perdere Oaxaca con il suggestivo sito archeologico di Monte Alban (2000 mt.)
Merida con le piramidi di Palenque immerse nella giungla
Chichen Itza con l'immagine piu' classica delle piramidi Maya ecc..............
A seconda del tempo a disposizione molti proseguono il tour con i Guatemala e nel totale relax sulle acque cristalline di Cancun (anche se io ho un ricordo di Cancun di 18 anni fa quando era ancora un posto tranquillo a differenza di adesso che e' dcisamente piu' "animata") oppure, se cerchi il relax ci sono belissimi resort gestiti dai piu' noti marchi del Luxury-hospitality.
io eviterei Acapulco a meno che tu non sia un amante del surf...e se cosi' fosse ci sono posti molto piu' affascinanti!
tutto dipende dallo stile che hai in mente per il tuo viaggio di nozze! auguri
silvia :
Scusami l'intromissione anthous...
So che vivi negli Usa ma per caso sei a conoscenza di quale sia il sito dell'ordine degli architetti in Canada?
Grazie

massimiliano :
yes!
Royal Architecture institute of canada www.raic.org
anche se come AIA (American Intitute of Architecture) e' strutturato in maniera diversa dall'ordine degli architetti italiano. prossima per un trasferimento "a nordwest"?
Falconh :
...Assolutamente tutto!!!
Ogni posto ha le sue caratteristiche e dove(al sud) nello yucatan troverai architettura turistica in stilr americano e palapas di fortuna ai sobborghi dei cancun; al nord troverai che lo spirito del moderno messico conserva il colore, la libertà delle forme, la comunicazione, non senza forti contraddizioni, lo spirito delle antiche popolazioni indigene è presente nonostante tutto.
Un posto favoloso! La gente, forse lo è ancora di più!
Se poi cerchi le grandi opere, beh...Chiaramente mexico city, però...Anche tijuana pur non godendo di buona reputazione, sotto tutti gli aspetti, è forse più piena di sorprese e cultura di quanto non lo possa essere monterrey o il centro di cancun.
Goditela anche per me, che non ci trono dallo scorso marzo.
Falconh :
...Certo...Le piramide sono la prima cosa che ti raccomando assieme a tutto il chiapas, pero' quelli erano sottintesi.
Ciao
anthous :
Grazie Massimiliano e Falconh...siete stati molto gentili e precisi! Visto che siete così preparati sull'argomento potete darmi anche qualche dritta sul Guatemala. Molti mi hanno detto che è sicuramente più caratteristico del Messico anche perchè non è stato ancora tanto aggredito dal turismo ma forse per questo è anche pericoloso. Voi che ne dite?
Sapete poi consigliarmi qualche tour operator che non faccia dopo pentire di averlo scelto...vorrei evitare di trovarmi in posti o situazioni imbarazzanti. Non cerco certo il lusso ma la serietà e l'esperienza di chi mi accompagna si. Grazie ancora...
massimiliano :
circa la "pericolosita'" del Guatemala e' un paese che nell'ultimo decennio ha sviluppato un ottimo prodotto turistico anche se poi, se chiediamo un parere circa la sicurezza dell'Italia a quel turista canadese che e' stato colpito a Napoli o ad un'altro che e' stato investito nella modana capri, potrebbero sconsigliartela a priori :-)
Se sei a Milano ti posso consigliare un'agenzia viaggi che e' proprio specializzata in viaggi di nozze e che conosce bene Messico+Guatemala
Ma non ho ancora capito che genere di Viaggio vuoi fare perche', da "appasionato" viaggiatore, a seconda di cosa ti aspetti dal viaggio di nozze ideale, ti potrei dare altri consigli su altre destinazioni
giulia :
se passi da mexico city vai a visitare la casa-museo di barragan, e' spettacolare!
purtroppo quando ero andata io era l'unica visitabile, ma ci sono altre opere sue in giro per la citta' che aprono solo certi giorni della settimana.
il messico e' fantastico!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.