Terra cruda: l'intonaco eco per bioedilizia

I settori industriali dei paesi evoluti pongono oramai una maniacale attenzione per l'ambiente. Un po' perché imposto dalle nuove leggi in fatto di eco-sostenibilità, un po' perché le nuove tecnologie sono ad oggi in grado di creare ottime soluzioni, soprattutto in un campo in continuo sviluppo come l'edilizia, che diventa 'bio' e si apre a nuovi prodotti.

L' intonaco in terra cruda è uno di questi, un tipo di argilla lavorata e lasciata essiccare naturalmente, senza alcun tipo di cottura.

Intonaco in terra cruda: le Prestazioni

Le sue prestazioni sono decisamente elevate, soprattutto se unita a fibre vegetali. Il suo pH neutro è compatibile con qualsiasi tipo di materiale, così da facilitarne l'utilizzo e la combine. L'utilità di questo tipo di argilla è parecchio ampia e spazia dalla muratura ai pannelli, passando per massetti e riempimenti, intonaci e rifiniture di ogni genere e tipo. Ideale soprattutto in quest'ultimo caso perché la sua particolare composizione le permette di aderire a qualsiasi tipo di materiale, dai tradizionali muri laterizi a pannelli di tipo e anche al legno al quale conferisce sostegno e protezione da umidità e calore.

Terra cruda: tradizione, innovazione e tecnologia

La terra cruda è uno dei materiali più antichi che l'uomo abbia utilizzato nella storia dell'architettura, basti pensare che i Fenici fortificavano le loro mura con questo tipo di materiale. Si tratta di vera e propria terra, un composto di argilla e inerti naturali che non ha bisogno di cottura. Per creare un intonaco in terra cruda non serve altro che mescolarla con l'acqua e aggiungere, eventualmente, i leganti che necessitano al tipo di lavoro richiesto. Il materiale che ne risulterà sarà anallergico, naturale, in poche parole puro, contemporaneo ma tradizionale. Ma quali sono i vantaggi nell'utilizzare la terra cruda? Se quelli illustrati fino a questo momento non dovessero bastare non è difficile trovarne altri. Innanzitutto bisogna sottolineare le sue elevate prestazioni igrotermiche che regolano naturalmente temperatura e umidità e che gli permettono, in funzione degli inerti miscelati, di accumulare calore e fungere da isolanti; è facilmente reperibile sul mercato e praticamente in tutti gli appezzamenti di terra dove l'unico costo, talvolta, potrebbe essere quello del trasporto; è assolutamente sicura in fatto di lavorazione, malleabile e da' la possibilità di correggere eventuali 'errori in corsa' del costruttore, inoltre è facilmente smaltibile. Ci sono però ancora dei limiti nell'utilizzo dell'intonaco terra cruda, l'esempio più lampante è la mancanza di una legislazione che riconosca questo tipo di argilla come materiale da costruzione. Inoltre manca anche un'accurata informazione sulle grandi potenzialità di questo materiale, talvolta relegato ad immaginari primitivi e quindi non riportabili all'attualità, agli utilizzi che invece potrebbero favorire i costruttori, tagliare i costi e fornire un prodotto che non ha nulla da invidiare in fatto di bellezza e funzionalità.

In qualsiasi sua forma, che siano mattoni o intonaco per riempimenti e rifiniture, la terra cruda rappresenta un ottimo compromesso eco-sostenibile che l'edilizia dovrebbe seriamente prendere in considerazione. Gli ostacoli perché questo materiale sia definitivamente riconosciuto dalla legge sono facilmente superabili con la buona volontà. Innanzitutto con una informazione approfondita e corretta, iniziando magari con proposte di legge che possano introdurre l'argomento e abbattere le iniziali barriere. Un passo in tal senso, in realtà, è già stato fatto con quattro proposte di legge: la legge Schirru per la promozione delle costruzioni in terra cruda (2009), il disegno di legge n.1349 sulle disposizioni a riguardo, la proposta di legge del deputato Lion a modifica della legislazione del 1979 circa le prescrizioni per le zone sismiche e il testo unificato denominato "Provvedimenti per le costruzioni in terra cruda". Negli Stati Uniti, in Germania, in Messico e in Nuova Zelanda esistono già delle legislature e uno studio sull'applicazione di tecnologie innovative a supporto della terra cruda. Mantenendo la linea dell'informazione non sarà difficile dimostrare, anche scientificamente, i grandi vantaggi dell'utilizzare questo tipo di materiale biologico.

pubblicato in data:
ultimo aggiornamento: