Riqualificazione del centro a fini turistici

concorso di idee

consegna entro 06 ottobre 2009

Il Comune di Badesi (OT) indice un concorso di idee per la riqualificazione urbana ai fini turistici del centro urbano, con ipotesi di riorganizzazione complessiva degli spazi, della viabilità e dei parcheggi.

La proposta progettuale dovrà mirare ad una serie di azioni ed interventi da realizzarsi in un ottica di valorizzazione e riqualificazione dell'area in oggetto, delle pertinenze e degli spazi circostanti secondo le seguenti indicazioni:

  1. 1) definire gli spazi pedonali garantendo:
    1. a) uno spazio sufficientemente ampio per consentire l'aggregazione; l'incontro, la fruibilità culturale per lo svolgimento di manifestazioni, spettacoli; rassegne cinematografiche, etc. anche inserito in un area verde dove poter sostare attraverso la posa a dimora di essenze arboree autoctone;
    2. b) individuazione, nell'area interessata di un sistema di percorrenze pedonali agevoli e sicure per l'accessibilità e la fruibilità dello spazio di cui sopra;
  2. 2) definire il sistema della viabilità veicolare e dei parcheggi all'interno dell'area e delle parti limitrofe ad essa garantendo:
    1. c) la regolamentazione del traffico con le strade comunali, cercando di limitare la velocità all'interno della viabilità minore;
    2. d) un numero adeguato di parcheggi a servizio dell'area oggetto di intervento;
  3. 3) definire gli elementi di arredo urbano ed i principali materiali  utilizzati sulla base delle seguenti considerazioni:
    1. e) utilizzare materiali tradizionali e, per quanto possibile; naturali ed eco-compatibili;
    2. f) inserire una adeguata illuminazione anche con tipologie e caratteristiche illuminotecniche diverse dal resto del contesto comunale.

Premi.
- 1° classificato 3.000,00 euro
- 2° classificato 2.000,00 euro

BANDO

Sito ufficiale del Comune di Badesi
- wwww.comunebadesi.ot.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: