Architetture sociali

concorso di idee

consegna entro 30 novembre 2009

Il Comune di Sarno (Sa) indice un concorso di idee, in unica fase ed in forma anonima, finalizzato alla redazione di interventi di rigenerazione urbana finalizzati alla sicurezza delle città.

L'area del concorso è localizzata lungo il territorio comunale , non è su un unico sito ma è di natura diffusa. Le direttrici che lo animano sono legate alla finalità di rinascita del territorio nel suo insieme e mirate ad attuare misure integrate (sicurezza sociale/sicurezza urbana) che soddisfino le molteplici esigenze della comunità sarnese. All'interno dell'area del concorso sono individuati i seguenti ambiti, che seppur aventi carattere di singolarità o di omogeneità vanno comunque ad inserirsi in un contesto imprescindibile dalle persone e dal territorio in cui queste vivono:

1. Recupero ex lavatoio di c/so Vittorio Emanuele. Creazione di un centro aggregazione socio-culturale

2. Recupero immobile ex acquedotto di p.zza Garibaldi. Creazione Casa famiglia per anziani

3. Recupero Villa Comunale. Spazio per fini sociali e recupero falde

4. Punto Informativo

5. Cassa armonica

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee volte a valorizzare paesaggisticamente e caratterialmente le singolarità e le bellezze della morfologia naturale e costruita del nostro territorio della sua antropizzazione storica, nonché di utilizzare al meglio anche socialmente le potenzialità di fruizione pubblica delle strutture emergenti , alla luce delle esigenze del vivere contemporaneo, nel rispetto dei forti valori panoramici, storici e culturali che caratterizzano la nostra città.

La partecipazione al concorso è aperta ai soggetti Architetti-Ingegneri, nonché ai lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l'ordinamento nazionale di appartenenza.

Importo dei premi Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio di euro 43.000 all'idea classicata al 1° posto. La somma assegnata potrà essere corrisposta solamente dopo l'avvenuto accredito da parte della Regione Campania al Comune di Sarno. Il vincitore riceverà la somma alla consegna della progettazione definitiva e dopo la verifica da parte dell'ente della conformità della documentazione sia tecnica che amministrativa

BANDO

Comune di Sarno: www.comune.sarno.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: