Villa della Regina

concorso di progettazione

consegna entro 10 febbraio 2010

La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte, consegnataria della Residenza, e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, in collaborazione con l'Ufficio Concorsi della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, promuovono il concorso internazionale per la realizzazione della nuova manica accoglienza di Villa della Regina a Torino, che ha per oggetto lo studio per l'inserimento di una nuova manica edilizia all'interno del Compendio storico di Villa della Regina, complesso di Villa, giardini e aree agricole (secc. XVII-XIX) ai piedi della collina torinese.

L'area interessata dall'intervento delimita il parterre nord della Villa, dove è segnalata fin dal XVII secolo una fabbrica adibita a citroniera, più volte ampliata fino a divenire alla fine del Settecento un grande edificio a più piani per la corte, denominato Palazzo Chiablese. L'edificio, danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, viene successivamente demolito.

Calendario del concorso
- Sopralluogo: 23-27 novembre e 14-18 dicembre 2009
- Richieste di chiarimenti entro 26 gennaio 2010
- Consegna elaborati: 10 febbraio 2010 h. 12,00

Premi:
- 1° classificato: Euro 20.000,00
- 2° classificato: Euro 10.000,00
- 3° classificato: Euro 5.000,00

BANDO | Disciplinare

Ulteriore documentazione sul sito della Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Torino www.to.archiworld.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: