Progettualità Urbana - Progetti x Piacenza

concorso di idee

pubblicato il:

consegna entro 30 aprile 2010

Il Comune di Piacenza indice un concorso di idee per giovani progettisti "under 40" per l'acquisizione di proposte ideative relative al trattamento del suolo e arredo urbano, sviluppata alla scala microurbanistica, di alcuni luoghi del tratto urbano dell'itinerario della via Francigena.

Gli ambiti e i temi sui quali si svilupperanno le proposte saranno:

Elaborazione di idonee soluzioni di trattamento del suolo e arredo urbano, sviluppate alla scala microurbanistica, relative ad alcuni luoghi significativi del tratto urbano dell’itinerario storico-religioso della via Francigena, individuato a partire da p.le Torino e via XXI aprile lungo le vie Taverna e Campagna fino a piazzale Roma.

Tale ambito urbano è inserito in area storica e ogni interventi dovrà essere soggetto al parere preventivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il paesaggio. Ogni proposta sarà definita attraverso requisiti fisici, funzionali e di immagine, sintetizzati in schede progettuali e rappresentata graficamente per le fasi della comunicazione e partecipazione.

L’iniziativa partecipativa è riservata agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli ingegneri, di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando, che potranno partecipare anche attraverso gruppi di lavoro. I proponenti singoli o capigruppo dovranno altresì risultare iscritti agli Albi professionali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli Albi professionali degli ingegneri.

Premi

  • al 1° classificato un premio pari a 5.000,00 Euro
  • al 2° classificato un premio pari a 3.000,00 Euro
  • al 3° classificato un premio pari a 2.000,00 Euro Non sono ammessi ex-aequo.

L'iniziativa è finalizzata alla promozione, a cura dell'Assessorato alla Riqualificazione urbana, commercio e marketing urbano, delle proposte volte a recuperare lo spazio pubblico ad una più significativa identità e vivibilità. Alle proposte sarà data forte evidenza nelle attività di comunicazione e marketing previste dal Comune di Piacenza nell'ambito della diffusione delle iniziative di riqualificazione (mostre, eventi, ecc.).

BANDO

Ulteriore documentazione alla pagina www.comune.piacenza.it/contratti/bandi.asp