Progettualità Urbana - Progetti x Piacenza

concorso di idee

consegna entro 30 aprile 2010

Il Comune di Piacenza indice un concorso di idee per giovani progettisti "under 40" per l'acquisizione di proposte ideative relative al trattamento del suolo e arredo urbano, sviluppata alla scala microurbanistica, di alcuni luoghi del tratto urbano dell'itinerario della via Francigena.

Gli ambiti e i temi sui quali si svilupperanno le proposte saranno:

Elaborazione di idonee soluzioni di trattamento del suolo e arredo urbano, sviluppate alla scala microurbanistica, relative ad alcuni luoghi significativi del tratto urbano dell’itinerario storico-religioso della via Francigena, individuato a partire da p.le Torino e via XXI aprile lungo le vie Taverna e Campagna fino a piazzale Roma.

Tale ambito urbano è inserito in area storica e ogni interventi dovrà essere soggetto al parere preventivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il paesaggio. Ogni proposta sarà definita attraverso requisiti fisici, funzionali e di immagine, sintetizzati in schede progettuali e rappresentata graficamente per le fasi della comunicazione e partecipazione.

L’iniziativa partecipativa è riservata agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli ingegneri, di età inferiore a 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando, che potranno partecipare anche attraverso gruppi di lavoro. I proponenti singoli o capigruppo dovranno altresì risultare iscritti agli Albi professionali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e agli Albi professionali degli ingegneri.

Premi

  • al 1° classificato un premio pari a 5.000,00 Euro
  • al 2° classificato un premio pari a 3.000,00 Euro
  • al 3° classificato un premio pari a 2.000,00 Euro Non sono ammessi ex-aequo.

L'iniziativa è finalizzata alla promozione, a cura dell'Assessorato alla Riqualificazione urbana, commercio e marketing urbano, delle proposte volte a recuperare lo spazio pubblico ad una più significativa identità e vivibilità. Alle proposte sarà data forte evidenza nelle attività di comunicazione e marketing previste dal Comune di Piacenza nell'ambito della diffusione delle iniziative di riqualificazione (mostre, eventi, ecc.).

BANDO

Ulteriore documentazione alla pagina www.comune.piacenza.it/contratti/bandi.asp

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: