James Dyson Award 2010

concorso internazionale di design

iscrizione entro 1 luglio 2010

Alla ricerca del miglior giovane talento mondiale del design engineering

Dal 2 febbraio è ripartita ufficialmente la ricerca delle invenzioni più ingegnose realizzate dagli studenti di design e ingegneria di tutto il mondo, con il lancio della nuova edizione del concorso internazionale di design James Dyson Award.

Nelle sue precedenti edizioni, il James Dyson Award ha infatti messo in luce una serie di giovani talenti che si sono cimentati nella risoluzione di diverse problematiche come per esempio la realizzazione di un sistema GPS destinato ai cani guida per non vedenti, oppure una spina elettrica che all’occorrenza diventa piatta o ancora un kayak che si trasforma in tenda.

Anche per quest’anno quindi, il concorso invita tutti gli aspiranti vincitori a non porre limite alla propria creatività, progettando un oggetto che risolva un problema di tutti i giorni, che abbia un forte contenuto di innovazione, che sia un prototipo funzionante, commercializzabile e progettato prestando attenzione alla sostenibilità.

Grazie al sito interattivo interamente dedicato al concorso, gli aspiranti vincitori potranno caricare velocemente e facilmente filmati, immagini, schizzi di elaborazione dei propri progetti insieme alla descrizione del processo di progettazione, indicando a cosa si sono ispirati.

Quest’anno i partecipanti al concorso in gara per l’Italia, sfideranno la creatività e l’ingegno di centinaia di giovani design engineer provenienti da 18 Paesia livello mondiale per conquistare un premio in denaro del valore complessivo di £20.000 (o l’equivalente nella valuta locale).

Tra le novità di quest’anno, la possibilità per ogni vincitore nazionale selezionato dalla giuria del proprio paese di riferimento, di visitare il dipartimento di ingegneria Dyson insieme al vincitore internazionale, al secondo e terzo classificato. James Dyson annuncerà il vincitore internazionale il 5 ottobre 2010.

Il concorso, promosso dalla James Dyson Foundation in collaborazione con le principali università di design del mondo, ha l’obiettivo di celebrare e ispirare i giovani talenti nel campo del design engineering.

Il vincitore del James Dyson Award riceverà:

  • £10,000 (o l’equivalente nella valuta locale) in contanti per sé o da dividere con il proprio team di lavoro;
  • £10,000 (o l’equivalente nella valuta locale) in contanti o attrezzature di equivalente valore per il dipartimento di design della propria università;
  • La possibilità di visitare il dipartimento di ingegneria Dyson in Gran Bretagna o in Malesia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 luglio 2010 sul sito
♦  www.jamesdysonaward.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: