La rigenerazione delle aree urbane dismesse

concorso di idee

iscrizioni entro 15.03.10 | consegna entro 28.05.10

L'Ance Salerno - Gruppo Giovani, con il patrocinio di Provincia di Salerno, Università di Salerno – Facoltà di Ingegneria e Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Campania, indice un indice un concorso di idee dal titolo: "La rigenerazione delle aree urbane dismesse nella Provincia di Salerno".

Il Concorso ha per obiettivo lo sviluppo del partenariato pubblico-privato riferito al riutilizzo di aree pubbliche e private, costituendo le aree dismesse in ambito urbano un’importante risorsa immobiliare e sociale, in quanto situate in punti centrali e strategici delle nostre città. Il recupero di tali aree rappresenta un intervento di interesse generale, volto a permettere una rigenerazione del tessuto urbano, attraverso il recupero dell’edificato e la salvaguardia e/o creazione di aree verdi e, più in generale, di attrezzature di uso pubblico. La riqualificazione di tali aree richiede un’attenta valutazione degli aspetti urbanistici e dell’inquadramento delle nuove funzioni proposte nel contesto territoriale di riferimento, che non può prescindere dal prioritario esame delle esigenze di riqualificazione ambientale del sito prescelto.

La partecipazione al Concorso è aperta, in forma anonima, ad architetti e ingegneri che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età, iscritti ai rispettivi albi.

Esito del Concorso e premi
Ai progetti vincitori e segnalati sono attribuiti i seguenti premi così distribuiti:
• 1° premio Euro 6.000
• 2° premio Euro 4.000
• 3° premio Euro 2.000
• 1°, 2°, 3° segnalato Euro 1.000
È esclusa l'assegnazione di premi ex-equo.

BANDO

Ulteriore documentazione:
- www.costruttori.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: