L'Asse e la Piazza - Artena

concorso di idee

Roma, 15 aprile 2010 ore 17.30

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia e la Società LARI invitano alla  presentazione del concorso di idee "L'ASSE E LA PIAZZA" per la definizione dell'immagine architettonica dell'intervento "Borgo delle Contrade" nel Comune di Artena. Nel corso della presentazione verrà distribuito il bando del concorso.

introducono:
- Amedeo Schiattarella Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia
- Pietro Pezzopane Amministratore Società LARI

coordina:
- Paola Di Giuliomaria Responsabile Area Concorsi - OAPPC

Il Concorso di idee è stato bandito al fine di ottenere delle proposte progettuali che agiscano sull’immagine complessiva dell’intervento attraverso la ridefinizione dei prospetti e dello spazio destinato a piazza, attorno al quale si sviluppano gli edifici con destinazione residenziale, terziaria e alberghiera.

L’intenzione è anche quella di riqualificare con un nuovo intervento di qualità, una porzione del territorio circostante situato nell’area di nuova espansione del comune di Artena.

Il concorso di idee avrà due temi progettuali in ambiti diversificati:

TEMA 1: Un ambito pubblico Sistemazione dell’asse di accesso all’insediamento e dell’area a verde che attraversa alcuni edifici ad un piano che saranno ceduti all’Amministrazione Comunale.

TEMA 2: Un ambito privato Definizione dell’invaso della piazza e del portico intorno alla quale si sviluppa l’intervento di edilizia residenziale delle cui facciate è richiesta una riprogettazione.

 

Appuntamento: giovedì 15 aprile 2010 ore 17.30
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it

Il materiale del concorso sarà scaricabile dal sito dell'Ordine dal 16 aprile 2010
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 15 giugno 2010

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: