La rotatoria per identificare il territorio

concorso di idee

scadenza 27 maggio 2010

Il Comune di Battipaglia bandisce un concorso di idee rivolto ai giovani progettisti under 40 dal titolo "La rotatoria tra via Roma e via Mazzini come strumento per identificare e valorizzare il territorio".

In questi ultimi anni l'utilizzo della rotatoria stradale quale soluzione privilegiata per la definizione di molti nodi viari ha avuto un notevole impulso, pienamente giustificato dagli indubbi vantaggi che tale soluzione comporta in termini di sicurezza e fluidità della circolazione veicolare rispetto al tradizionale incrocio semaforizzato; quasi sempre però la rotatoria centrale è stata concepita come semplice "aiuola spartitraffico" di separazione tra le varie correnti veicolari e non anche come elemento di caratterizzazione del paesaggio e del territorio e quindi meritevole di uno studio specifico.

Le proposte da presentare al concorso devono prevedere interventi di arredo, di natura artistica, architettonica, paesaggistica, con l’obiettivo di contrassegnare visivamente la rotatoria in oggetto e caratterizzarla in relazione alle peculiarità locali ed agli eventuali riferimenti storico-culturali ed ambientali.

Il concorso si concluderà con una graduatoria finale e l’assegnazione, del premio al 1° classificato di €. 2.000,00 omnicomprensivi.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito
- www.comune.battipaglia.sa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: