Riqualificazione di Piazzale Castello

concorso di idee

consegna entro 26 luglio 2010

Il Comune di Champorcher (AO) bandisce un concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e funzionale dell'area "Piazzale Castello".

L'area interessata dal concorso è localizzata in zona centrale e bene accessibile della frazione Castello, che costituisce il capoluogo del Comune, e corrisponde all'attuale piazzale parcheggio ed alla zona circostante, come risulta dai rilievi e dalla documentazione fotografica a disposizione. In zona limitrofa è in corso di ultimazione un edificio polivalente di proprietà comunale, in cui è previsto un salone per attività sociali, la sede della Pro-loco, l'ufficio postale e la farmacia. Di fronte al piazzale, un edificio, denominato "Villa Biamonti", sta per essere recuperato dall'Ente Parco Naturale Mont Avic a foresteria/centro di accoglienza dei visitatori e spazio espositivo.

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere la riqualificazione della zona con integrazione tra situazione urbana, verde, illuminazione, pavimentazione e arredo urbano, viabilità e socialità, attraverso:

Il raddoppio, per quanto possibile, dei posteggi esistenti, anche mediante interramento;

La creazione di una piazzetta pedonale e, possibilmente, spazi per il tempo libero;

La valorizzazione del "Créton di Mules" con belvedere sull'"Orrido di pourzet".

Il ripensamento dell'innesto della strada comunale per

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:
- Euro 8.000,00 al 1° classificato, di cui il 50% da detrarre dalle competenze relative al progetto preliminare in caso di affidamento dell'incarico al vincitore;
- Euro 4.000,00 al 2° classificato;
- Euro 3.000,00 al 3° classificato.

BANDO

Ulteriore documentazione alla pagina
- www.comune.champorcher.ao.it/Comune/it/Pubblicazioni/Bandi.aspx

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: