Valorizzazione di un'area del centro storico

concorso di idee

consegna entro il 7 luglio 2010

Il Comune di San Basile (CS) indice un concorso di idee per per la riqualificazione, funzionale ed ambientale di un'area del centro storico di notevole pregio storico e culturale: 1. la casa comunale; 2. la chiesa san Giovanni Battista; 3. la villa Comunale; 4. la piazza cittadina "P.zza Paolo Bellizzi"; 5. l'anfiteatro Comunale.

L'Ente banditore ha come necessità quella di:

1. Migliorare la qualità di uno spazio pubblico centrale secondo criteri di tutela della memoria storica ed architettonica dell'area oggetto di intervento;

2. Inserire all'interno delle aree oggetto d'intervento, luoghi di incontro, di scambio culturale tra i cittadini ed al tempo stesso garantire un adeguato numero di parcheggi.

3. Riqualificare la piazza e le aree adiacenti la casa Comunale;

4. Recuperare la facciata esterna di un fabbricato "attualmente rustico", inserendolo nel contesto urbano che si andrà a creare, tenendo presente che tale struttura sarà destinata a <centro aggregativo e sala consiliare>;

5. Demolire una struttura in c.a., attualmente destinata a mercato coperto e recuperare l'area liberata;

6. Riqualificare dei supporti siti nel centro storico del comune di San Basile;

Il concorso è aperto a Architetti, Ingegneri e Geometri regolarmente iscritti, agli albi dei rispettivi ordini professionali.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.comune.sanbasile.cs.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: