Progettare l'Archeologia 2010

Piranesi Prix de Rome 2010

candidature entro 30 giugno 2010

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con l'Assessorato alle politiche culturali e comunicazione del Comune di Roma, bandisce una call internazionale sui temi della valorizzazione del patrimonio archeologico e in particolare dell'architettura per l'archeologia e della comunicazione per i beni culturali.

La Call si inserisce nel quadro dell'VIIIa edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 28 Agosto all'11 Settembre 2010 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato "La nuova museografia. Design Strategico e valorizzazione dei beni archeologici", che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell'Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.

La Call, attivata nel registro disciplinare del Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta a tutti i professionisti o Studi che, individualmente o associati, abbiano realizzato manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all'accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici. Per beni archeologici, convenzionalmente, si intendono tutte le architetture realizzate fino al secolo XIV compreso.

Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1985 e saranno suddivise in due categorie:

a) opere realizzate tra il 1985 ed il 1999

b) opere realizzate dal 2000 al 2010.

Le opere segnalate verranno analizzate da una Commissione scientifica la quale ne selezionerà un certo numero, in aderenza all'obbiettivo n° 2 della Call. Le opere selezionate saranno presentate al Museo dell'Ara Pacis il 31 Agosto e l'1 Settembre 2010, in occasione del Convegno "La nuova museografia. Design Strategico e valorizzazione dei beni archeologici" ed esposte in apposita mostra allestita a Roma (in sede da stabilire) dal 30 Agosto al 12 Settembre in concomitanza con il Piranesi_Prix de Rome.

Le opere esposte concorreranno per l'assegnazione del Piranesi_Prix de Rome, categoria Professionisti; saranno quindi sottoposte a ulteriore verifica di merito da parte di una Commissione giudicante, parzialmente diversa da quella della precedente selezione, che assegnerà il Piranesi_Prix de Rome all'opera ritenuta più significativa e pregnante, in quanto migliore espressione delle qualità progettuali e della sensibilità per i problemi specifici e attuali sottesi al rapporto tra architettura e archeologia sottende.

BANDO IT | BANDO EN

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: