Sicurezza dell'abitare

Premio di Architettura Raffaele Sirica. 1a edizione 2010

candidature entro 22 luglio 2010

Il CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori -  bandisce la 1a edizione del Premio di Architettura "Raffaele Sirica" per proporre agli architetti italiani un dibattito pratico progettuale che stimoli la professione ad affrontare il fondamentale tema della "sicurezza dell'abitare".

Il Consiglio Nazionale Architetti, in questa fase storica dello sviluppo del Paese, ritiene prioritario sviluppare i fondamentali concetti tecnico-architettonici legati al principio della "Sicurezza dell'Abitare", inteso non solo come diritto dei cittadini derivante dalla Costituzione, ma anche come comparto di riforme utili sia allo sviluppo economico, sia alla soluzione di decennali problematiche irrisolte nel settore edilizio-urbanistico. In sintesi, tali problematiche possono essere così riassunte:

  • Sicurezza Antisismica dei Fabbricati: oltre il 90 % dei fabbricati residenziali oggi esistenti è sito in località a diverso rischio sismico e la gran parte di questi è inadeguata strutturalmente a contenere tale tipo di rischio; questo aspetto è relativo sia agli edifici nei centri storici che in quelli delle periferie;
  • Contenimento del Rischio Idrogeologico: oltre il 45 % dei fabbricati residenziali costruiti dal dopoguerra è sito in località a diverso rischio idrogeologico molto spesso a causa di piani urbanistici inadeguati o connesso ad un eccesso di abusivismo diretto o indotto;
  • Risparmio Energetico dei fabbricati: oltre il 90 % dei fabbricati residenziali attualmente è del tutto o in parte inadeguato al minimo fattore di contenimento dei consumi energetici previsto dalla UE;
  • Sostenibilità degli interventi, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista dell'uso dei materiali eco-compatibili e riciclabili.

Il Premio di Architettura Raffaele Sirica - Sicurezza dell'abitare - che si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e la partnership della Società Saint-Gobin/Weber Italia - è articolato nelle sezioni, "Progetti realizzati" e "Nuovi progetti di idee", ciascuna divisa nelle due categorie "Recupero di edifici esistenti" e "Nuove costruzioni".

È aperto alla partecipazione di coloro che, alla data del 12 luglio 2010, risultino iscritti nella Sezione A, Settore Architettura, di uno degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

BANDO

Sito ufficiale del Premio di Architettura Raffaele Sirica
- www.premiosirica.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: