Riqualificazione di piazza Marconi

concorso di progettazione

consegna entro 26 luglio 2010

Il Comune di Abriola (PZ) bandisce un concorso di progettazione per la sistemazione e riqualificazione della centralissima piazza Marconi.

Il progetto di riqualificazione deve mirare essenzialmente alla trasformazione della Piazza Marconi, attualmente relegate al ruolo di spazio generico ed indefinito, in luogo ricco di significati e capacità di linguaggi in grado di riportare alla luce da un lato antiche vocazioni, memorie perdute, valori civici dimenticati, dall'altro nuove funzioni urbane, declinate in termini di modernità e contemporaneità. L'obiettivo generale del progetto consiste dunque nel restituire valore e dignità di luogo ad uno spazio che ha subito profonde trasformazioni, tanto da perdere progressivamente l'originale significato urbanistico.

L'obiettivo specifico è il riassetto degli attuali spazi, con l'integrazione della sistemazione urbana con le esigenze funzionali contemporanee della città quali, ad esempio, quelle commerciali. Sfruttando l'orografia naturale, il luogo si potrebbe riconfigurare parzialmente come una cavea aperta attrezzata per ospitare anche attività teatrali e musicali.

Il Concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.

Premi
Al vincitore l'Ente banditore conferirà l'incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e inoltre si riserva di poter conferire anche la direzione lavori Al secondo classificato sarà riconosciuto un premio di euro 3.000,00. Al terzo classificato sarà riconosciuto un premio di euro 2.000,00

BANDO

Ulteriore documentazione www.comune.abriola.pz.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: