Premio Festival Arch-Video-Web

Mediarc - Festival internazionale di architettura in video

consegna entro 30 settembre 2010

Il Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P. Spadolini", in occasione dell'edizione 2010 di MEDIARC - Festival internazionale di ARCHITETTURA IN VIDEO, bandisce il concorso intitolato PREMIO FESTIVAL ARCH-VIDEO-WEB.

MEDIARC, festival internazionale di architettura in video, giunto alla sua decima edizione, rappresenta ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell'architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell'ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico. L'evento nell'edizione del 2008 è stato anche insignito del "Premio Presidenza della Repubblica". Nell'edizione 2010 il tema portante sarà "I FILOSOFI E L'ARCHITETTURA", articolato in due sezioni principali: "Architettura e paura" e "Architettura e bellezza", che a loro volta conterranno elementi visivi e di riflessione culturale dedicati al tema dell'"architettura al tempo della crisi". L'evento si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di video interviste, video conferenze, film e installazioni. In questa edizione sono previsti importanti momenti convegnistici di riflessione dove saranno presenti figure autorevoli del mondo dell'architettura e della filosofia italiana e francese.

Il concorso è rivolto ai giovani laureati in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale e si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione 1. Il migliore Film-progetto per TESI DI LAUREA

Sezione 2. Il migliore Film-progetto di OPERA REALIZZATA Con questo Concorso s'intende premiare lo studente o il giovane laureato che con più creatività, ma anche rigore scientifico, ha saputo meglio rappresentare con i mezzi audiovisivi la finalità fruitiva dell'opera (oggetto o costruzione) soddisfacendo le attuali esigenze di sostenibilità in ogni ambiente della vita dell'uomo, consentendo di cogliere le dimensioni fondamentali dell'opera progettata.

MEDIARC desidera così valorizzare e promuovere quei nuovi linguaggi espositivi del progetto di architettura che utilizzano tecnologie di rappresentazione video digitali, considerando fondamentale divulgare, anche con i nuovi mezzi di comunicazione, le risorse di idee innovative proposte dai giovani laureati; diventando vetrina prestigiosa degli sforzi accademici, scientifici e culturali delle nuove leve del Paese.

 

Il Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" si pone come ulteriore sostegno alla promozione delle tecnologie di rappresentazione video digitali attraverso attività dedicate alla comunicazione visiva, con il laboratorio di produzione, applicazioni multimediali, convegnistica, elaborazione e sviluppo del sito del Dipartimento, all'interno del quale verranno esposti i progetti selezionati al concorso.

Il Festival MEDIARC si prospetta come momento d'impulso per lo sviluppo di quel pensiero critico ed anche creativo, che a partire dal lavoro degli studenti, va poi a perfezionarsi nelle ricerche accademiche e nell'attività professionale. Da qui la composizione e la realizzazione della vetrina di rappresentazione e comunicazione del mondo dell'architettura e del design, con la precisa attenzione verso le sue peculiarità ed affinità con il mondo cinematografico, audiovisivo e multimediale.

BANDO

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: