Costruendo nuove prospettive per il futuro

candidature entro 23 marzo 2011

3a edizione del concorso internazionale Holcim Awards con premi complessivi per 2 milioni di dollari aperta a progetti di edilizia sostenibile. Gli Holcim Awards sono un'iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, con base in Svizzera.

Il concorso celebra sia progetti tangibili, innovativi e orientati al futuro, sia visioni ed è aperto a chiunque sia coinvolto in approcci di edilizia sostenibile.

La 3a edizione degli Holcim Awards comprende cinque concorsi a livello regionale che si terranno nel 2010-2011 e una fase globale nel 2012. Le istruzioni guida su come partecipare sono disponibili sul sito: www.holcimawards.org/guides

La categoria principale del concorso Holcim Awards è aperta ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori che dimostrino di dare risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all'edilizia. I progetti per essere ammissibili devono essere in una fase avanzata di progettazione e non essere entrati nella fase esecutiva (o nella produzione commerciale nel caso di materiali, prodotti o tecnologie di costruzione) prima del 1 luglio 2010.

Gli Holcim Awards sono inoltre alla ricerca di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale per la categoria speciale "Next Generation", aperta a progetti realizzati da studenti nell'ambito di programmi dell'ultimo anno di università o di corsi post-laurea (inclusi Master e PhD). Misurandosi con i "target issues" dell'edilizia sostenibile Le candidature sono valutate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri o "target issues" che definiscono l'edilizia sostenibile. Tre dei cinque parametri sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali. Gli altri riguardano l'impatto estetico, l'inserimento nel contesto territoriale, l'innovazione e la trasferibilità.

Per maggiori dettagli: www.holcimawards.org/target

Le candidature devono essere presentate online (solo in lingua inglese) sul sito www.holcimawards.org entro il 23 marzo, 2011.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: