Il ventre della villa: la maternità culturale di un'arte

concorso fotografico

scadenza 3 settembre 2010

La Fabbrica S.r.l. in occasione di Style, la fiera del distretto del mobile della pianura veneta, con il patrocinio dell'Istituto Regionale Ville Venete, bandisce il concorso fotografico Il ventre della villa: la maternità culturale di un'arte.

Il concorso vuole indagare il rapporto di filiazione culturale tra l'artigianato del mobile e le Ville Venete, ed essere uno degli strumenti attraverso i quali il distretto del mobile possa riaffermare la propria identità originaria. La produzione del mobile nasce dall'originaria necessità di restaurare i mobili ospitati nelle Ville. All'inizio del '900 gli artigiani hanno realizzato magistrali esempi di riproduzione dei mobili che un tempo restauravano, mentre la produzione odierna si è distaccata dai modelli originari: questi scollamenti sono sintomo di una perdita di identità. Il concorso vuole contribuire ad un processo di regressione alle origini, ad una ripresa di coscienza identitaria degli artigiani.

Il concorso, aperto a fotografi e fotoamatori maggiorenni, vuole raccontare il rapporto tra gli ambienti interni alla Villa e gli arredi, fissi o mobili, in essa contenuti. In particolare le fotografie riguarderanno gli interni delle Ville Venete censite dall'Istituto Regionale Ville Venete (elenco consultabile su www.irvv.net).

La quota di partecipazione al concorso è di € 20,00 da versare in sede di iscrizione. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro le ore 12:00 del 3 settembre 2010.

La giuria del concorso sarà presieduta dal Coordinatore di Style 2010, arch. Luca Bezzetto, e si avvarrà dell'ausilio di un comitato tecnico, composto da: Walter Ambrosi, architetto e codirettore artistico di Style 2010; Franco Berro, fotografo professionista; Filippo Maria Cailotto, esperto di marketing culturale; Massimiliano Caviasca, Professore del Politecnico di Milano; Grazia Fabricci, proprietaria di Villa Ormaneto; Angelo Grella, architetto e membro dell'Istituto Regionale Ville Venete.

I premi ai vincitori sono così stabiliti:

  • Primo Premio: euro 1.200,00;
  • Secondo Premio: euro 800,00;
  • Terzo premio: euro 500,00.

La premiazione avverrà sabato 25 settembre 2010, presso l'AreaExp a Cerea.  

I materiali selezionati saranno utilizzati per la realizzazione di una mostra fotografica allestita in Style, che potrà essere resa itinerante all'interno del circuito della Ville Venete. La mostra sarà aperta dal 18 settembre 2010, data di apertura di Style.

BANDO

Style | 18, 19, 20, 25, 26 settembre 2010 | Cerea (VR) | www.stylefiera.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: