Materiali fibrorinforzati per il consolidamento di strutture murarie

Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale

Scadenza: 26 luglio 2010

E' indetta una selezione pubblica per l'attivazione di n° 1 rapporto di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 1 anno presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Utilizzo dei materiali fibrorinforzati per il consolidamento e l'adeguamento antisimico di strutture murarie".

La metodologia di ricerca include le seguenti fasi:

  • Esecuzione di prove sperimentali per la definizione della resistenza al distacco di elementi strutturali in muratura rinforzati con FRP. Definizione di modelli numerici per l'interpretazione delle prove sperimentali. Definizione e validazione di formule progettuali per la valutazione della resistenza di distacco nei vari casi;
  • Esecuzione di prove sperimentali per la definizione della resistenza di distacco su elementi strutturali in muratura rinforzati con FRP e condizionati. Rielaborazione su base statistica dei risultati ottenuti al fine di definire opportuni fattori di conversione ambientale;
  • Esecuzione di prove sperimentali su elementi strutturali in muratura rinforzati mediante rete in materiale composito e malte inorganiche. Individuazioni delle modalità di collasso e prime rielaborazioni ed interpretazioni delle prove sperimentali.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture oppure del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Ingegneria Civile/Edile/Edile-Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 16138,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO [polimi.it]

pubblicato il: