Walk Up

concorso di idee

iscrizioni entro 15.07.10 | consegna entro 30.07.10

L'Avis di Pisticci, sezione "Mariano Pugliese" informa gli organi di stampa,radio e Tv che il termine per presentare le iscrizioni al concorso di architettura denominato "Walkup" è stato prorogato al 15 luglio 2010 mentre quello per la presentazione degli elaborati di progetto al 30 Luglio 2010.

Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e designer under 30, ha come fine principale la riqualificazione urbanistica di una parte storica di Pisticci che và da Via Donizetti fino al Rione Croci.

L'area del concorso si presenta prima di tutto come un percorso che si affaccia sulla meravigliosa valle lucana, una "passeggiata" che collega il Centro storico (rione Dirupo) con un parco comunale situato nella parte periferica dell'abitato e nello stesso tempo uno spazio pubblico che, data la sua forte valenza storica e ambientale diventa simbolo della trasformazione che tutto il territorio di Pisticci ha subito a causa di eventi franosi succedutisi fino al 1976.

Quindi oltre al valore puramente architettonico, l'area è interessante e creativamente stimolante dal punto di vista metaforico; un 'anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, un segno del paesaggio e un segno della storia che desidera rivivere e svegliarsi dal letargo in cui oggi si trova.

Lo scopo del concorso è di mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dell'area oggetto di concorso e per innescare una riflessione sul valore architettonico-storico e ambientale dei centri storici dei nostri paesi , vittime di incuria e abbandono, affermando in questo modo una cultura del "vivere" lo spazio pubblico.

Le ipotesi progettuali, dovranno fornire indicazioni per una complessiva riqualificazione dell'area comprendendo:

  • la nuova sede operativa e amministrativa dell'AVIS "Mariano Pugliese", dotata di una segreteria un poliambulatorio di circa 60 mq da inserire tra le aree evidenziate nella planimetria scaricabile dal sito;

  • l'inserimento di elementi di arredo urbano o di tipo decorativo ed artistico.

  • lo sviluppo di nuove soluzioni creative, temporanee e sperimentali ai problemi dei centri storici

  • la riappropriazione dello spazio pubblico come luogo d'espressione e di socializzazione.

  • la valorizzazione dell'identità dello spazio pubblico, delle qualità urbane e delle valenze storiche presenti, favorendo le caratteristiche di luogo di incontro e di aggregazione sociale

Durante il mese di Agosto, inoltre, "WalkUp" diventerà anche un evento vero e proprio, del quale daremo comunicazione prossimamente, che consisterà in una mostra di tutti i progetti partecipanti al fine di offrire a tutti l'opportunità di far conoscere diverse proposte progettuali riguardanti interventi di recupero dell'area in oggetto e nello stesso tempo di sensibilizzare l'opinione pubblica al tema dell'architettura dal punto di vista delle nuove generazioni di progettisti.

All'indirizzo www.walkup.it si possono trovare tutte le notizie e la documentazione per partecipare al concorso.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: